Oggi alle 17 appuntamento con la presentazione del volume "Caterina Costa la nave dei misteri. Napoli 28 marzo 1943: cronaca di una tragedia" di Marco Liguori edizioni De Ferrari.
Oggi pomeriggio, nella sala conferenza dell’Archivio di Stato di Arezzo, verrà presentato il volume frutto della ricerca di Marco Liguri, di recente pubblicazione. Liguori ha ricostruito, con un grande scavo d’archivio compiuto in particolare sulle carte dell’Archivio Centrale dello Stato a Roma, la vicenda che vide tragicamente protagonista la nave Caterina Costa: esplose infatti nel golfo di Napoli il 28 marzo 1943, provocando la devastazione del porto e della parte vicina della città. Provocò purtroppo anche la morte di molte persone: fra di esse vi era anche un giovane marinaio aretino, Ermenegildo Scartoni.
Ne parleranno insieme all’autore anche lo storico Giovanni Galli e il marinaio Mario Berardi. Interverranno l’Associazione Nazionale Militari Italiani – sede di Arezzo, gli archivisti dell’Archivio di Stato di Arezzo Roberto Carnesciali e Ilaria Marcelli.