di Angela Baldi
RidiCasentino premia stasera il miglior racconto comico italiano. La decima edizione del concorso nazionale promosso dai Noidellescarpediverse, proporrà letteratura, cabaret e teatro nell’epilogo di stasera alle 21 a Poppi. In programma la finalissima che come sempre porterà sul palco una sfida all’insegna della risata, a darsi battaglia le opere firmate da scrittori di tutta la penisola. La serata, a ingresso gratuito, si svolgerà in via Cesare Battisti nel pieno centro di Poppi. Il cuore di RidiCasentino nella lettura dei racconti finalisti del concorso che sono stati selezionati tra ben 182 testi di genere ironico, umoristico o comunque leggero inviati da 90 autori professionisti e amatoriali, per un’edizione da record in termini di iscrizioni e di qualità della proposta comica. I cinque più divertenti che si contenderanno la vittoria finale sono "Cosimo e Danilo. Serena ti lascio" di Luca Baglioni da Arezzo, "Il martirio del piccione" di Marco Bellomo da Pordenone, "Il gattino" di Claudio Bezzi da Bagnacavallo, "Plagio Antonacci" di Danilo Gori da Gallarate e "Simone" di Mara Melon da Legnano.
I racconti verranno letti e interpretati dagli attori Lenny Graziani e Matteo Capacci nel corso della serata, poi una giuria coordinata da Alan Bigiarini con esperti del mondo di arte, teatro e giornalismo decreterà la classifica da cui sarà proclamato il vincitore di RidiCasentino 2023. Non mancheranno le risate e il cabaret con la presenza sul palco del comico e attore pratese Massimiliano Galligani. L’artista di Zelig ha anche un forte seguito sui social, oltre ad aver recitato in numerosi film diretti da Paolo Virzì, Roberto Benigni e Leonardo Pieraccioni, vantando un repertorio con personaggi di successo come l’impacciato e impaurito "comico fragile" che propone battute dai tempi sbagliati e barzellette senza chiusa comica.
Il secondo ospite della finale sarà il comico e scrittore casentinese Alberto Marioni che metterà in scena alcuni monologhi estratti dallo spettacolo "Ma il Marioni?" per sorridere e riflettere con aneddoti e personaggi legati alla vallata. "RidiCasentino raggiunge un traguardo storico - ricorda Alan Bigiarini, - col decimo anniversario di un concorso letterario unico nel suo genere in Italia che abbina scrittura, risate e promozione turistica, rinnovando un format particolarmente apprezzato come dimostra il record di iscritti".