Terranuova celebra il genio di Poggio Bracciolini con un ciclo di iniziative culturali. Un modo per rendere omaggio al suo illustre concittadino, una delle figure più emblematiche del Rinascimento e pioniere della riscoperta della letteratura latina. Per celebrarne la memoria, il Comune di Terranuova e l’Accademia Valdarnese del Poggio promuovono un ciclo di conferenze che indagano la sua figura non solo come grande umanista, ma anche come innovatore e pensatore. Un programma che fa parte dell’iniziativa dal titolo "Toscana. Terra di genio e innovazione".
Il primo appuntamento è in programma oggi alle 16,30 a Palazzo Concini con l’intervento di Clémence Revest del Centro Norbert Elias CNRS di Marsiglia, che terrà la conferenza dal titolo "Poggio Bracciolini e la formazione della Repubblica delle lettere rinascimentale". Il ciclo proseguirà con altre date, sempre a Palazzo Concini. Il 1 marzo alle 16,30 sarà la volta di Lorenzo Tanzini dell’Università di Cagliari con "Racconti di mondi lontani: il viaggio in Oriente nella Varietà della Fortuna di Poggio", mentre il 22 marzo alle 16,30 sarà presente Daniele Conti dell’Università di Cassino per "Scrivere la storia tra Poggio e Machiavelli".
Oltre alle conferenze, sono previsti eventi collaterali per celebrare l’umanista. Il 14 marzo alle 21,15 si terrà una messa in scena teatrale a Palazzo Concini tratta da "Le Facezie" di Poggio Bracciolini, a cura dell’associazione Dritto e rovescio, con la regia di Riccardo Vannelli. Il 29 marzo dalle 15 alle 19 è in programma un laboratorio di scrittura a mano per adulti a cura dell’associazione Smed alla biblioteca Comunale Le Fornaci. Poi il 30 marzo alle 10 un flash mob dedicato a Poggio Bracciolini con la lettura di brani delle sue opere più famose si svolgerà nelle vie e piazze del centro storico di Terranuova.