
Diego Nicchi con la fidanzata
Arezzo, 2 gennaio 2021 - «Le onde sono arrivate davanti ai miei occhi e lo hanno portato con sé! Il mio Diego stava lottando, ma quando l’elicottero di soccorso è sceso aveva già perso la vita! Riposa in pace. Vivrai sempre nei nostri cuori. Ti amo tantissimo». C’era anche la fidanzata di Diego Nicchi sul luogo della tragedia. Lo ha rivelato lei stessa in un post su Instagram.
Tunde Blaga (nella foto con Diego) è una modella ungherese che nel 2019 ha vinto il titolo di Miss Earth Ungheria. Da poco tempo era nata la storia d’amore con l’imprenditore 33enne originario della Valtiberina, morto martedì pomeriggio travolto da un’onda anomala durante la vacanza a Tenerife.
La tragedia è avvenuta mentre il gruppo di quattro persone (Diego, la ragazza, un 47enne rimasto ferito non in modo grave e un’altra persona) erano nei pressi di un pontile nel Charco de La Laja, a San Juan de la Rambla di Tenerife, un piccolo paradiso delle Canarie. Sull’esatta dinamica di quanto avvenuto ancora non ci sono elementi certi, così come non è possibile stabilire quale fosse la distanza del gruppo dagli scogli lì vicini.
Non pare ci fosse cattivo tempo e il mare era relativamente calmo. Poi, secondo alcune testimonianze, un’onda improvvisa e più alta delle altre (si parla di almeno tre metri) si è abbattuta sul pontile travolgendo Diego e trascinandolo in mare assieme a un’altra persona. L’italiano è scomparso sott’acqua, mentre l’amico riesce a salvarsi attaccandosi per miracolo ai piloni del pontile. In ogni caso la zona dove è avvenuto il tragico episodio risulta molto insidiosa con tanto di cartelli che avvertono il pericolo, dunque la possibilità di onde anomale esiste.
Peraltro Diego conosceva bene l’area, visto che ormai da anni la famiglia Nicchi possiede una casa da quelle parti. La notizia della morte del giovane imprenditore ha sconvolto tutta la Valtiberina, pur se lo stesso Diego e soprattutto il padre Velso da anni ormai vivevano in pianta stabile a Miercurea Ciuc, in Romania, per gestire l’azienda di famiglia che produce e commercializza funghi e tartufi, la numero uno in quel Paese, con sede anche in Italia, a Bologna, dove i Nicchi sono molto conosciuti nel settore.
La mamma del 33enne, Serena, insieme a uno zio si sono subito recati nell’isola per raggiungere il padre Velso e gli altri congiunti. Ci vorranno, sembra, alcuni giorni per trasferire la salma da Tenerife in Romania, dove – a quanto risulta – Diego verrà sepolto. La scomparsa di questo ragazzo amato da tutti ha colpito soprattutto Pieve Santo Stefano, dove vive la madre del giovane: qui ci sono le amicizie rimaste.
Il sindaco Claudio Marcelli in questi giorni ha ricevuto numerose telefonate da parte di cittadini ancora increduli. In alcuni siti spagnoli c’è un video del momento in cui l’elicottero Helimer Maritime Rescuere si trova sul posto per il recupero del 33enne. Dopo aver verificato di essere in arresto cardiorespiratorio, i soccorritori hanno eseguito manovre di rianimazione durante il trasferimento all’aeroporto, dove il personale Suc ha proseguito con queste manovre senza risultati.
Infine le altre parole struggenti della fidanzata. «Non so cosa potrei scrivere, perché descrivere che abbiamo perso un uomo che avrebbe fatto qualsiasi cosa per chiunque è indescrivibile. Un’anima buona e altruista! Posso solo essere grata di aver avuto un pò di tempo dalla sua vita. Sono stati i mesi più belli, purtroppo non sono durati a lungo...».