LARA LUCENTE
Cronaca

Chianina, storia su pedali. Tre giorni di eventi

Saranno centinaia i partecipanti da tutta Italia per la gara di domenica . Le iniziative per accompagnare alla scoperta del paesaggio e della gastronomia.

Chianina, storia su pedali. Tre giorni di eventi

Chianina, storia su pedali. Tre giorni di eventi

Centinaia di appassionati da tutta Italia sono pronti a vivere il nuovo appuntamento de La Chianina Ciclostorica. Oggi si aprono i tre giorni di festa a Marciano della Chiana per la decima edizione della manifestazione. Come sempre variegato il programma di iniziative per accompagnare alla scoperta della ricchezza paesaggistica, culturale, artistica e gastronomica della Valdichiana. "L’attesa è finita - commenta Roberto Apolloni presidente de La Chianina Asd - le due ruote torneranno a essere uno strumento di aggregazione, socializzazione, incontro e divertimento, tenendo fede agli ideali e ai valori che nel 2015 portarono all’organizzazione della prima ciclostorica con la volontà di esportare il modello de L’Eroica a Marciano della Chiana.

Il via oggi alle 19 con la cerimonia di apertura nella torre e con la consegna del premio "Alberto Roggi - Il bolide di Vitiano" a una personalità che, attraverso il proprio impegno, ha portato un contributo allo sviluppo delle ciclostoriche. Dalle 20 sarà poi prevista l’apertura degli stand gastronomici che, per ognuna delle tre serate, permetteranno di cenare direttamente in piazza con le specialità tipiche della tradizione contadina della Valdichiana e con il sottofondo della musica dal vivo. Domani dalle ore 10, verranno allestiti il mercatino vintage con biciclette e oggetti del ciclismo storico e la mostra di Chianina Comics che riunirà le opere di vignettisti e caricaturisti di tutta Italia sul tema "La Chianina per la pace - Marciano contro la guerra". I ciclostorici si ritroveranno alle 15.30 con la pedalata dolce tra paesaggi e strade bianche della Valdichiana, mentre alle 18.30 verrà prevista la terza edizione de "La Chianina dei bambini". Il cuore della manifestazione sarà la vera e propria ciclostorica alle 8.30 della domenica, con una colorata carovana di ciclisti su biciclette vintage e maglie di lana che si snoderà su tre percorsi di diverse lunghezze e diverse difficoltà tra strade bianche, salite panoramiche, campi di girasoli, borghi e castelli. La pedalata passerà da Marciano della Chiana, Civitella in Val di Chiana, Gargonza, Monte San Savino e Lucignano, venendo intervallata dalle soste di gusto dei ristori con i sapori tipici del territorio. Un’ulteriore possibilità sarà fornita dal "Percorso Garbato" che proporrà un’esperienza cicloturistica di venti chilometri aperta a ogni tipo di bicicletta e adatta anche per famiglie. La conclusione è prevista dalle 12 con il ritorno a Marciano della Chiana, le premiazioni dei partecipanti e il pasta-party.