Cinquanta volontari per sette progetti di servizio civile. E’ record per il Comune

Da domani parte la formazione. Assegno di 433 euro mensili pagato dalla Regione

Servizio civile

Servizio civile

Arezzo, 16 dicembre 2019 - Cinquanta volontari per 7 progetti di servizio civile. E’ record per il Comune di Arezzo Da domani parte la formazione. Assegno di 433 euro mensili pagato dalla Regione Stamani il saluto del sindaco Ghinelli e dell’assessore Tanti ai ragazzi Cinquanta volontari per 7 progetti di servizio civile, finanziati dalla Regione Toscana, che partiranno domani e si concluderanno a dicembre del 2020. Per il Comune di Arezzo, dopo i 40 partecipanti dell’anno scorso, si tratta di un record.

Nei primi tre mesi i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, sosterranno 42 ore di formazione generale su storia, valori e identità del servizio civile, cittadinanza attiva, ruolo del volontario nel sistema del servizio civile e organizzazione del Comune di Arezzo, in aggiunta ad altre 42 ore di formazione specifica sul ruolo da svolgere. I 50 civilisti avranno quindi l’opportunità di vivere un’esperienza spendibile nel corso della vita lavorativa, formativa e qualificante in una delle istituzioni più importanti del territorio, quella più vicina ai cittadini. Ognuno di loro, dopo aver firmato il contratto di servizio civile, percepirà un assegno mensile pari a 433,80 euro, interamente pagato dalla Regione Toscana. Per il Comune di Arezzo dunque il costo è pari a zero. I partecipanti sono stati selezionati attraverso valutazione curriculare e colloquio da parte di commissioni nominate con atto amministrativo e composte da dipendenti del Comune, che hanno provveduto a valutare i ragazzi in ottemperanza a quanto previsto dalle norme in materia di servizio civile della Regione Toscana.

I 7 progetti cui parteciperanno sono questi: La città di Arezzo – Storia, cultura e tradizione (2 volontari nel settore cultura e 2 nel settore turismo); Dalla carta al documento digitale – Memoria collettiva e identità comunitaria (9 volontari allo sportello unico); I giovani e lo sport al servizio della città (7 volontari all’ufficio sport e politiche giovanili); Progetto pedagogico 0-6 e promozione dell’attenzione alla persona a sostegno dell’inclusività (10 volontari ai servizi educativi e scolastici); Accompagna Informa Orienta (6 volontari ai servizi sociali); Commercio condiviso – Nuova rete di comunicazione per la creazione di rapporti sinergici (4 volontari all’ufficio programmazione e sviluppo economico); Centralizzare i servizi demografici – Il censimento continuo della popolazione (10 volontari ai servizi demografici). I 50 ragazzi stamani hanno ricevuto gli auguri e il saluto del sindaco Alessandro Ghinelli e dell’assessore Lucia Tanti a nome di tutta l’amministrazione comunale.