REDAZIONE AREZZO

"Cittadinanza onoraria per la polizia di Stato"

Una proposta avanzata direttamente dal sindaco "Un riconoscimento anche per Emanuele Petri"

Il Comune di Cortona ha approvato all’unanimità la cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato. Un atto di indirizzo proposto direttamente dal sindaco Luciano Meoni.

"A Terontola – ha ricordato il primo cittadino – è attivo un presidio di polizia ferroviaria. Nella nostra stazione era in servizio anche il sovrintendente capo Emanuele Petri, medaglia d’oro al valor civile che con il suo sacrificio ha permesso l’arresto dei brigatisti e la disarticolazione delle nuove br".

"Da rimarcare come il figlio di Emanuele Petri, Angelo, visto l’attaccamento alla divisa e al nostro territorio, abbia voluto ripercorrere il cammino del padre, chiedendo di entrare in servizio al posto di polizia ferroviaria di Terontola", ha spiegato ancora Meoni nel corso del suo intervento.

La cittadinanza alla polizia di Stato si va ad aggiungere ad un prestigioso elenco di personalità, ben 28 che dal 1973, anno della prima cerimonia, sono diventati cittadini onorari di Cortona.

Tra loro figurano, per esempio, Francois Mitterrand (1974), Corrado Pavolini (1977), Jean Fort (vedova Gino Severini-1986), Alexander Dubcek (leader della primavera di Praga-1990), Lorenzo Cherubini Jovanotti (1997), Frances Mayes (1998), Raffaele Cantone (2012), Inge Shoenthal Feltrinelli (2016).

La.Lu.