Arezzo, 19 febbraio 2016 - Straordinaria, colpi di scena compresi: la terza Giostra si farà. «E per la verità non era mai stato in discussione» commenta un’autorevole voce interna alla giunta, anche se la conferma che l'evento era saltato era arrivata direttamente dall'interno dell'Istituzione.
L’amministrazione Ghinelli (il sindaco ieri sera si è di nuovo incontrato con il vescovo per gli ultimi accordi) ha dato un’accelerata e già oggi potrebbe ufficializzare l’evento con tanto di data. Si correrà in notturna sabato 27 agosto la Giostra straordinaria del Giubileo, la settimana precedente al tradizionale appuntamento della prima domenica di settembre. I quartieri sono stati consultati e hanno dato l'ok.
La data ravvicinata è stata scelta per non gravare la piazza con le tribune per un periodo troppo lungo. E l'assessore alla Giostra Gamurrini ha anche deciso di aumentare i contributi ai quartieri a 15 mila euro, contro i 14 mila garantiti prima del taglio a 7500 disposto dalla precedente giunta, anche se con un provvedimento allora definito transitorio.
Nessun ostacolo, a questo punto, nemmeno dal Vaticano con cui ovviamente una Giostra dedicata al Giubileo andava concordata. Anche a questo proposito il sindaco si è incontrato con l’arcivescovo Riccardo Fontana, essendo la diocesi parte direttamente in causa nella vicenda.