La nuova rotatoria di Porta del Castello è ora un fatto compiuto. La rotatoria rappresenta l'ultimo atto dei lavori di riqualificazione viaria della zona, iniziati lo scorso aprile con interventi sui sottoservizi e un nuovo disegno complessivo.
Il pacchetto completato include un nuovo sistema di illuminazione a led, la realizzazione della minirotatoria e la posa del nuovo manto stradale. L'ultimo atto, di appena un paio di giorni fa, è stato l'approntamento della segnaletica orizzontale, che segna il funzionamento a pieno regime con la rimozione di un impianto semaforico installato 53 anni fa.
La minirotatoria, con un diametro interno di 2,20 metri ed esterno di 4,40 metri, ha già iniziato a garantire una maggiore fluidità del traffico e a migliorare l'accesso alla città da uno dei suoi punti chiave. La nuova illuminazione stradale a led è progettata per garantire una luce naturale, migliorando la visibilità degli attraversamenti pedonali e la sicurezza per automobilisti e pedoni, soprattutto nelle ore serali e notturne.
Il progetto, del valore complessivo di 200mila euro e finanziato tramite un mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti, rappresenta un intervento strategico per il miglioramento della viabilità e della sicurezza urbana.