ANGELA BALDI
Cronaca

Conto alla rovescia per il ritorno in vasca, le nuove regole

Dal centro sport Chimera al Pantano si scaldano i motori per la ripresa di corsi e nuoto libero nei palazzetti

nuoto

Arezzo, 20 agosto 2021 - Sta scaldando i motori proprio in questi giorni la macchina della ripartenza del nuoto al chiuso. Con i gestori dei principali impianti di città e provincia alle prese con le nuove normative. Quelle che dal 6 agosto scorso fanno rima con green pass. Il certificato verde di avvenuta vaccinazione o di tampone negativo al Covid 19 che serve per entrare nelle piscine al chiuso, nei centri natatori al chiuso, nei centri benessere al chiuso e nelle palestre al chiuso. Dunque per usufruire di questi servizi, come molti altri ormai, bisogna tenere a portata di mano il Qr code, che deve essere controllato dai gestori tramite l’app ufficiale “VerificaC19“. Ma le stesse regole si applicano anche per l’accesso degli ospiti degli hotel alle piscine al chiuso degli alberghi e ai centri benessere al chiuso delle strutture ricettive. Una lista lunga che non esclude gli impianti del nuoto locale, con il palazzetto del nuoto di Arezzo e le attività della Chimera Nuoto pronte a ripartire.

“Ci sono mille direttive diverse e ci stiamo organizzando proprio in queste ore per capire come muoversi – spiega Valter Magara presidente del centro sport Chimera - in merito al green pass ovviamente rispetteremo le leggi in vigore.  Detto questo non c'è posto più sicuro della piscina e la nostra gestione la conoscono tutti. Lavoreremo dando il massimo anche perché dopo i mesi di stop la piscina deve funzionare perché i costi da sostenere solo alti, quindi l’imperativo è ripartire e farlo in sicurezza. Punteremo tutto su organizzazione, efficienza e sicurezza.

Se il green pass sarà controllato al momento dell’ingresso o all’iscrizione? Stiamo valutando, quello è che sicuro è che applicheremo quanto richiesto dalla legge”. Mercoledì 1 settembre è la data fissata per la ripresa degli allenamenti dei gruppi sportivi e del nuoto libero, ma la nuova stagione dell’impianto cittadino prenderà il via già da mercoledì 25 agosto quando è prevista la riapertura della segreteria per fornire le informazioni e le iscrizioni ai futuri corsi di nuoto e di fitness in acqua che ripartiranno intorno al 20 settembre. Questa data sarà anticipata da un calendario di lezioni gratuite e di iniziative promozionali che, promosse dalla Chimera Nuoto, si susseguiranno nelle prime settimane di settembre e permetteranno di provare le diverse discipline rivolte persone di tutte le età. I primi a tornare in vasca saranno dunque bambini, ragazzi e adulti del settore agonistico che, divisi per fasce d’età, vivranno un percorso sportivo finalizzato alla partecipazione a future gare regionali e nazionali in calendario dal mese di novembre. In parallelo, il palazzetto del nuoto ospiterà gli allenamenti individuali del nuoto libero, con ogni nuotatore che potrà tornare a cogliere i benefici dell’acqua allenandosi da solo, negli orari di apertura al pubblico e senza istruttore.

Tra i momenti più attesi rientra la ripartenza della scuola nuoto con lezioni specifiche per le diverse fasce d’età che partono dai neonati con i corsi 0-4 anni per acquisire sicurezza in acqua, passano dai bambini e dai ragazzi per gettare le basi dei futuri nuotatori, e arrivano fino agli adulti con la consapevolezza che “non è mai troppo tardi per imparare a nuotare”. L’attività dell’impianto sarà ulteriormente arricchita dai corsi di fitness in acqua con una varietà che si diversifica per l’intensità, le metodologie di allenamento, la tipologia degli esercizi e gli attrezzi utilizzati, con esercizi in vasche di diversa altezza e a ritmo di musica che permetteranno di rimettersi in movimento attraverso un’attività divertente e stimolante. Per restare aggiornati sulle singole attività è possibile seguire la pagina facebook del palazzetto del nuoto o contattare il 347/4249641. Pronta a ripartire anche il Pantasport la piscina del Pantano ad Arezzo, altro polo del nuoto libero e dei corsi per ogni età, che “riaprirà lunedì 23 agosto” dicono i titolari, “per tutte le informazioni su corsi, iscrizioni e modalità di accesso, saremo aperti in orario pomeridiano dalle 17 alle 20”.