Corsi tecnico digitale. Zucchetti e i giovani

Nel Logistic Hub di Zucchetti Centro Sistemi a Terranuova si è svolto un open day per presentare i nuovi corsi professionalizzanti in ambito tecnico-digitale della Fondazione Its Prodigi. I diplomati under 35 hanno potuto scoprire le opportunità di formazione post diploma, con particolare attenzione al corso biennale sull'Intelligenza Artificiale. I percorsi formativi mirano a preparare giovani specialisti per le esigenze lavorative attuali.

Corsi tecnico digitale. Zucchetti e i giovani

Corsi tecnico digitale. Zucchetti e i giovani

Si è tenuto ieri nel Logistic Hub di Zucchetti Centro Sistemi l’open day dedicato ai corsi professionalizzanti in ambito tecnico-digitale organizzati dalla Fondazione Its Prodigi. Diplomati under 35 hanno preso parte alla presentazione dei nuovi corsi in partenza a fine ottobre per conoscere le nuove frontiere del digitale e le opportunità di inserimento professionale. In questa occasione i giovani hanno potuto conoscere i nuovi percorsi di alta specializzazione e approfondire il tema della formazione post diploma. Oltre al presidente di Zcs Fabrizio Bernini, sono stati presenti all’evento anche i rappresentanti della Fondazione Its Prodigi, l’Academy toscana dedicata all’informatica e al digitale, e due istituti superiori del territorio, l’Isis Valdarno e i Licei Giovanni da San Giovanni.

Particolare risalto è stato dato al corso biennale per "Artificial Intelligence Specialist Developer- Tecnico Superiore per lo sviluppo software con strumenti di Intelligenza Artificiale", che si terrà ad Arezzo nei locali di Assoservizi: 2000 ore, di cui 900 in azienda, per sviluppare competenze sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per manipolare dati e utilizzare algoritmi per risolvere problemi aziendali.

"I percorsi formativi dell’Its sono nati per rispondere ai nuovi fabbisogni lavorativi dell’impresa che ricerca figure professionali con competenze tecniche adeguate e aggiornate – ha spiegato Fabrizio Bernini – I corsi sono rivolti ai giovani che hanno la possibilità di formarsi in modo specialistico nell’ambito digitale e dell’innovazione tecnologica, rimanendo nel proprio territorio ed avvicinandosi al mondo del lavoro. In particolare, quest’anno ad Arezzo partiremo con un approfondimento sull’intelligenza artificiale, tecnologia che sta rivoluzionando il modo in cui viviamo e rappresenta un vettore di crescita per le imprese".