
Cortona piange il suo poeta. Rolando Bietolini si è spento sabato 19 aprile all’età di 82 anni. Si trovava ricoverato...
Cortona piange il suo poeta. Rolando Bietolini si è spento sabato 19 aprile all’età di 82 anni. Si trovava ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Donato di Arezzo.
Poeta dialettale e testimone della cultura popolare, Bietolini è stato animatore di iniziative culturali e autore di numerose pubblicazioni fra cui "El Vangelo ’n versi cortonesi", un’opera attraverso cui ha portato l’attenzione sul dialetto quale forma di identità territoriale. Con gli amici Carlo Roccanti, Ivo Camerini e don Ferruccio Lazzeri, è stato per anni, dal 1993 al 2019, animatore e attore principale del Premio di Poesia in dialetto chianino che si svolgeva a San Petro a Cegliolo.
Addolorata la comunità cortonese di cui era cantore. "Piangiamo la scomparsa di un grande testimone della nostra cultura - dichiara il sindaco Luciano Meoni - esprimiamo vicinanza alla famiglia e a tutti coloro che in Bietolini hanno trovato un riferimento lucido e mai scontato dei nostri valori". Bietolini lascia la moglie Silvana, il figlio Augusto il nipote Adriano e la nuora Lia.
I funerali sono stati celebrati ieri alle 16 nella chiesa di Cristo Re a Camucia e la salma si trova adesso tumulata nel cimitero di San Marco in Villa.