REDAZIONE AREZZO

Da Annigoni a Fattori. Una mostra esclusiva celebra il genio artistico

Il genio artistico valtiberino e toscano in mostra a Sansepolcro Art Gallery, la realtà espositiva diretta da Stefano Vannini e...

Il genio artistico valtiberino e toscano in mostra a Sansepolcro Art Gallery, la realtà espositiva diretta da Stefano Vannini e situata nella città pierfrancescana in Via XX Settembre 15. Nel bell’allestimento di Luca Piccini, semplice ma curatissimo, trovano spazio per questo periodo festivo, almeno fino al 6 gennaio prossimo, opere di grande livello di vari autori, uno diverso dall’altro: si va dai tormentati ritratti manicomiali di Dindelli al periodo fauve di Lanfredini, da una preziosa gouache di Annigoni al biturgense Rapiti, qui con alcune opere fra rigore tecnico e pungente ironia, dalle geniali composizioni "metalliche" di Massetti alle acqueforti di ispirazione nordamericana create da Lucioni, per la prima volta in galleria.

In mostra poi un’incisione assai suggestiva di Giovanni Fattori così come un inedito dipinto a olio di un grande artista di Sansepolcro qual è l’indimenticato Giulio Gambassi. In esposizione poi tre intense opere astratte del tifernate Fabio Mariacci ma di Città di Castello è anche Giordano Pierini, qui presente con due lavori fortemente materici. Ancora in mostra la Sansepolcro che fu negli emozionanti scatti di Felix Chimenti accanto alla raffinata maestria pittorica di Roberto Lanari; la galleria propone poi due straordinarie creazioni caricaturali di un maestro dell’800 come il biturgense Angiolo Tricca.