REDAZIONE AREZZO

Dal Comune un «benvenuto» a tutti i neo genitori. Ecco la «sportina» del bebè

A Foiano della Chiana un sacco contenente alcuni prodotti e giochi per la prima infanzia, a tutte le famiglie con nuovi nati nel 2020

La presentazione alla Farmacia Comunale

FOIANO DELLA CHIANA, 16 giugno 2020 - Uno dei territori con uno dei migliori tassi di natalità della provincia. Foiano della Chiana ha approvato una nuova misura per venire incontro alle famiglie. A tutti i neo genitori del 2020, l'iniziativa è retroattiva fino al primo gennaio di quest'anno, il Comune regala «La sportina del bebè», un sacco contenente filastrocche, termometro, pannolini e indumenti per il bambino.

Anche a Foiano è realtà il piccolo cadeaux che l'amministrazione comunale riserva alle famiglie che accolgono i nuovi nati del 2020. Un'iniziativa simile è stata lanciata anche dal piccolo Comune limitrofo di Marciano della Chiana, la formula è praticamente la stessa, si tratta di un benvenuto a tutti nuovi cittadini o meglio, alle famiglie dei neonati.

Si tratta di un pacco nascita con all’interno una serie di prodotti per l’infanzia utili per i primi mesi di vita del nuovo arrivo. «Questo dono di benvenuto per i nuovi foianesi nati è un segnale di vicinanza e di attenzione che l’amministrazione vuole rivolgere ai propri concittadini – commenta l’assessore alle Politiche sociali Gabriele Corei - Dopo aver vissuto settimane e mesi difficili in cui è stata forte anche la necessità di dare una mano alle famiglie in difficoltà con bambini piccoli, ora che la vita di tutti noi sta tentando di tornare alla normalità questo pensiero per i neo genitori vuole essere anche un messaggio simbolico di speranza e di ottimismo verso il futuro grazie alla nuova vita che hanno messo al mondo».

L'iniziativa è stata presentata alla presenza del sindaco Francesco Sonnati, dell'assessore Corei e dei dipendenti della farmacia comunale. Per tutte le famiglie con un nuovo nato a partire dal primo gennaio 2020 ecco il regalo che contiene un termometro digitale, una confezione di pannolini e salviette, un body e poi ciuccio, gioco crema idratante ed infine un libro legato all’iniziativa “Nati per leggere”, oltre alla poesia di Bruno Tognolini «Filastrocca del bambino futuro» che viene avvolta come una pergamena a chiusura della cosiddetta sportina. Ai neo genitori è in arrivo una lettera con cui si invitano a recarsi alla farmacia comunale de Le Farniole per il ritiro con le felicitazioni espresse dall'amministrazione comunale.