SARA TRAPANI
Cronaca

Dalla Finlandia al Castello per il fatidico "sì"

Dopo aver rinviato per tre volte il loro matrimonio, la coppia è tornata qui per il grande giorno. Fotografo e ‘wedding planner’ i testimoni

di Sara Trapani

La pandemia non ha fermato il loro sogno d’amore e così Reeta Vuotila e Markus Olmala dalla Finlandia sono volati fino a Poppi per diventare marito e moglie. Domenica scorsa infatti, dopo ben tre tentativi, i due giovani di 29 e 27 anni sono convolati a nozze all’interno del Castello dei Conti Guidi di Poppi, insieme a loro come testimoni il fotografo e la "wedding planner".

"Io e Markus veniamo dalla città di Tampere in Finlandia e ci siamo conosciuti circa 5 anni fa su Tinder – racconta Reeta – Markus mi ha fatto la proposta di matrimonio in Messico il 6 dicembre 2018. Ci piace molto viaggiare e fin da subito la nostra idea era quella di sposarci all’estero. Abbiamo quindi pensato a diverse mete fino a che non abbiamo trovato la wedding planner Mari Mattila che è specializzata nell’organizzazione di matrimoni in Toscana, l’abbiamo incontrata nel febbraio del 2019 e abbiamo deciso che Poppi ed il Castello sarebbero stati perfetti per noi. A settembre 2019 io e Markus abbiamo fatto un viaggio in macchina dalla Finlandia a Poppi per visitare il Castello e ce ne siamo subito innamorati".

Inizia così la scelta della data ma a causa dell’arrivo del Covid Markus e Reeta sono stati costretti a spostare il giorno delle nozze per ben tre volte con non poche difficoltà. "Avevamo deciso di celebrare il matrimonio il 6 giugno 2020 ma poi con l’arrivo della pandemia abbiamo dovuto rimandare – prosegue la sposa – abbiamo poi provato una seconda volta spostando la data al 18 settembre ma anche quel giorno è stato cancellato e poi finalmente domenica siamo riusciti a sposarci". Il giorno delle nozze dovevano arrivare in Italia anche circa 30 invitati ed invece i due novelli sposi, dopo un tampone negativo, sono partiti dalla Finlandia da soli. Arrivati a Roma sono stati 5 giorni in isolamento per poi spostarsi in Casentino.

"Abbiamo detto alla maggiore parte dei nostri ospiti che saremmo partiti per fare una vacanza in Lapponia – conclude Reeta – ed invece siamo arrivati fino a Poppi per fare un matrimonio-fuga . Una cerimonia intima ricca di emozioni e amore che i nostri amici e parenti potranno rivivere attraverso foto e video. Siamo così felici perché finalmente ci siamo sposati, l’amore vince su tutto".