Studenti casentinesi pronti a festeggiare il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Oggi, 25 marzo, è infatti la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Ed è l’occasione per ricordare il genio di Dante con tante iniziative organizzate da scuole e istituzioni.
Il Centro Multimediale Dantesco, all’interno del Palagio Fiorentino di Stia, che durante tutto l’anno accoglie numerose scolaresche, ha deciso di dedicare a Dante più eventi. Da oggi fino a venerdì sono in programma numerose attività didattiche per le scuole con tante classi del Casentino che parteciperanno ai percorsi educativi su Dante e la sua opera, vivendo un’esperienza coinvolgente tra storia, letteratura e teatralità. L’edizione 2025 del Dantedì in Casentino avrà anche una novità.
Quest’anno ci sarà anche l’apertura alle famiglie di un evento speciale previsto per sabato alle 16. In questa occasione verrà proposta una suggestiva lettura teatralizzata del libro "Estate 1944. Un bambino e la guerra" di Riccardo Mela. L’ingresso è aperto a tutta la cittadinanza e gratuito.
Il Centro Multimediale Dantesco di Stia continua inoltre ad essere un punto di riferimento per studenti e appassionati di Dante. Negli ultimi mesi, numerose scolaresche hanno visitato il museo, partecipando alle attività didattiche proposte. Tra i gruppi accolti, anche gli studenti della Fondazione Konrad Adenauer, accompagnati da Barbara De Mars. Questi visitatori, accomunati dalla passione per la letteratura, hanno particolarmente apprezzato la visita guidata in lingua inglese condotta da Caterina Zaru, presidente della Cooperativa Trame di Cultura, che gestisce il Centro Multimediale Dantesco. Dopo ogni visita, arricchita da letture teatralizzate della Divina Commedia, i partecipanti si soffermano nelle sale del Castello del Palagio per condividere impressioni e riflessioni. Il lavoro fatto dagli Amici di Dante in Casentino, guidati da Riccardo Starnotti, ha contribuito ad aumentare il numero di studenti e visitatori, con molte altre classi già prenotate per questo mese e per aprile. Sono già state programmate anche una serie di visite guidate estive, con appuntamenti settimanali per scoprire i luoghi danteschi del Casentino.
Un’occasione unica per accogliere turisti e abitanti locali alla scoperta del legame tra Dante e questo straordinario territorio.