"In arrivo dalla Regione 3,5 milioni per realizzare parcheggi". Lo prevede una proposta di legge di iniziativa del presidente Giani. "Considerando la proposta una reale opportunità per i comuni, anche della nostra provincia, – spiega la presidente della Commissione, Lucia De Robertis – con i colleghi commissari del Pd ho presentato emendamenti per estenderla ad un numero più ampio di enti locali e per sostenere progetti che promuovano l’intermodalità con il trasporto pubblico e le piste ciclabili, o che consentano di adeguare la dotazione di parcheggi agli standard di legge e di essere al servizio di più comuni".
"Le modifiche che abbiamo introdotto in Commissione – prosegue De Robertis – prevedono che ogni comune non possa presentare più di un progetto". Per quanto riguarda i contributi "potranno andare a coprire almeno la quota interessi dei mutui ventennali che i comuni andranno ad accendere. Se le risorse basteranno, il contributo potrà coprire l’intera rata di ammortamento".
"Le domande – conclude – potranno essere presentate a seguito dell’avviso pubblico che abbiamo voluto prevedere in legge, per favorire la massima partecipazione e trasparenza.