GAIA PAPI
Cronaca

Disagi e chilometri di code: dietro l'ennesimo incidente l'incubo autostrada

Lo schianto tra la città e la Valdichiana ha diviso l’Italia: ormai l’autosole nel tratto aretino è allo stremo. Sangiovannese di 47 anni soccorsa col Pegaso e portata a Siena

Tra le 8 di mattina e le 11 l’autostrada Adriatica ha registrato rallentamenti e lunghe co

Tra le 8 di mattina e le 11 l’autostrada Adriatica ha registrato rallentamenti e lunghe co

Arezzo,  23 agosto 2022 - Ancora un grave incidente in autostrada, di nuovo l’Italia che si divide intorno ad Arezzo. Un refrain ricorrente, quasi un tormentone dell’estate. Anche l’altra sera era successa la stessa cosa, con lunghe code nella notte. Lo schianto è avvenuto intorno alle 10.35, in direzione sud, tra Arezzo e Valdichiana: coinvolte tre auto e un mezzo pesante. Cinque i feriti, tra cui una donna di 47 anni residente a San Giovanni, trasportata in gravi condizioni all’ospedale di Siena. Meno gravi gli altri feriti, due uomini e due ragazze adolescenti, trasportate in codice giallo al San Donato. Inevitabile il dispiegamento di forze: da Arezzo sono arrivata un’automedica, due ambulanze, una della Misericordia di Lucignano e la seconda della Croce Rossa.

Viste le condizioni della donna i sanitari hanno chiesto l’intervento del Pegaso per trasportarla a Siena. Sul posto anche i vigili del fuoco e la Polizia Stradale. Intanto il traffico andava letteralmente in ginocchio. In A1 è iniziata un’altra giornata di passione, all’indomani del primo contro esodo dei vacanzieri che, sabato e domenica, si erano riversati sulle strade per far ritorno nelle proprie città.

Per permettere l’intervento dell’elisoccorso, verso le 12 il tratto tra Arezzo e Valdichiana in direzione Roma è stato chiuso. In entrambe le direzioni, verso Firenze e verso Roma, si sono create code fino a nove chilometri. L’Italia è rimasta così spaccata in due. Il tratto autostradale intorno alla città non regge più. E al traffico da rientro, ampiamente previsto e segnalato da giorni, con tanto di bollino rosso o nero, si è aggiunto il grave incidente, che ha innescato il caos.

Incidente nel quale la signora di 47 anni è apparsa ai soccorritori subito grave. Dopo averla stabilizzata è stato richiesto l’intervento del Pegaso che è atterrato sull’autostrada. Poi è iniziata la corsa verso Siena dove è ricoverata in rianimazione, purtroppo sempre in gravi condizioni, in prognosi riservata. Le prossime ore saranno decisive per capire le sue condizioni. A chi era rimasto imbottigliato nel traffico, Autostrade per l’Italia, consigliava delle vie alternative.

A chi era diretto verso Roma, dopo l’uscita ad Arezzo, di seguire le indicazioni per Badia al Pino e Pieve al Toppo, percorrere la Sp 327 in direzione di Foiano per rientrare infine in autostrada a Valdichiana. O di uscire a Firenze Impruneta, seguire le indicazioni per Siena, percorrere il raccordo Siena - Bettolle per poi rientrare in autostrada a Valdichiana. Verso le 12.30, terminate le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza della strada, il traffico è stato riaperto: ma c’è voluto molto per smaltire i nove chilometri di coda in direzione Firenze e cinque in direzione Roma.