MARCO CORSI
Cronaca

Domenica Montevarchi-Siena, sfida di grande tradizione

I numeri della partita del Brilli Peri.

Domenica Montevarchi-Siena.

Domenica Montevarchi-Siena.

Arezzo, 09 gennaio 2025 – Domenica al Brilli Peri si gioca Montevarchi-Siena. Nel calcio, la sfida fra i rossoblù e la vecchia Robur assumono i contorni della "storia". Grazie agli storici Leonardo De Nicola e Dimitri Lepri facciamo un bel viaggio nel passato fra le due squadre . Che poi, alla fine, neanche si sono affrontate troppo nella loro storia ultracentenaria e più precisamente 49 volte, di cui soltanto 35 in campionato, avendo militato nella stessa categoria calcistica in 18 occasioni (5 in C2, 4 in C1, 3 in D, 3 nella vecchia prima divisione, 2 in lega pro e 1 nella seconda divisione toscana). Il bilancio complessivo parla ad oggi di 15 successi bianconeri, 8 rossoblù e 12 risultati di parità. 17 le sfide giocate in Valdarno con 7 affermazioni per il Montevarchi, altrettanti pareggi e 3 vittorie per la squadra ospite. Fra queste ,il 2-1 in lega pro del 22 gennaio di due anni fa coi goal senesi di Paloschi e di Buglio e quello di Giordani per il Monte.

Ripassare invece le 7 vittorie aquilotte è davvero un bel...ricordare. Dovendone sceglierne una soltanto, chi scrive è portato a preferire il 4-2 del campionato di C2 1978-79, passato alla storia per l'interminabile coda dei famosi spareggi a "5" squadre e terminato poi con il successo finale proprio del Montevarchi. Il 10 giugno era l'ultima giornata del torneo e occhi ed orecchie, oltre che sul prato del Brilli Peri, erano rivolte allo stadio dei Marmi di Carrara per la sfida fra i padroni di casa e la Sangiovannese di Piero Cucchi. Un successo dei marmiferi avrebbe rimescolato le carte per la seconda piazza utile alle spalle della già promessa sanremese. La Carrarese ebbe ragione degli azzurri ed il Montevarchi fu lesto ad approfittarne superando il Siena per 4 reti a 2 con goal di Tusi e tripletta del grandissimo Beppe Bressani, autore di 15 reti in quella stagione e di 35 goal complessivi in ​​100 presenze con la maglia rossoblù. Ma i ricordi delle vittorie contro il Siena passano inevitabilmente anche dalla prima sfida il 12 Ottobre 1930, 1 -0 con goal di Farneti e sempre con lo stesso punteggio (goal di Ricci), quella del torneo 1934-35 che vide fino al termine il Montevarchi contendere il primato e la serie "B" proprio alla squadra bianconera.

Ed ancora: il 2-0 del 4 ottobre del 1987 con doppietta del compianto Cacciatori e Mauro Benvenuto in panchina. Fu la stagione del vittorioso spareggio di Empoli vinto contro la Massese. Nel 3-0 in C1 del 16 novembre 1997 invece, nei tre goal montevarchini ci fu la firma di un senese doccome Bernardo Corradi, contradaiolo del Bruco (altre segnature ad opera di Cimarelli e Masi). Ultima vittoria in casa l'1-0 del Gennaio 2021 con goal partita del subentrato Donati, mentre la partita di andata in questa stagione è stata favorevole al Siena passato nei minuti conclusivi con una rete di Farneti. Spicciole curiosità: l'ultima sfida al Brilli Peri in serie C vide una terna arbitrale tutta al femminile, mentre questa di domenica sarà la terza gara di fila che la formazione del presidente ed amico Angiolo Livi giocherà davanti al proprio appassionato pubblico. E sarà anche questa, l'occasione per Atos Rigucci di centrare il terzo successo in altrettante gare dopo le vittorie in rimonta contro Ostia Mare e Flaminia. Infine, una nota per quanto riguarda la storia del tifo aquilotto: se oggi le due squadre si divisero da una discreta rivalità ,c'era un tempo (anni 70-80) in cui gli ultras montevarchini che allora occupavano il centro della gradinata erano gemellati coi fedelissimi della Robur...