Sarà inaugurata domani alle 11, la mostra dei bozzetti che negli ultimi anni sono stati disegnati per la realizzazione del Drappo del Palio. L’atrio d’ingresso del Palazzo Comunale a Castiglion Fiorentino, fino al 26 aprile, sarà quindi "invaso" da 75 bozzetti, realizzati dal 2017 al 2024. Il visitatore, entrando a Palazzo Comunale, potrà così ripercorrere la storia recente del Drappo del Palio, l’ambito e prestigioso premio che il Terziere vincitore riceve dopo la corsa di giugno.
La mostra, promossa dal Comune di Castiglion Fiorentino e curata da Ente Palio e ICEC, è un vero e proprio viaggio nel tempo, fatto di disegni, colori, ma soprattutto di storia e tradizione. Quella tradizione che i tre Rioni Cassero, Porta Romana e Porta Fiorentina mantengono viva da sempre tutto l’anno.
Bando ancora aperto per il Drappo 2025
Nell’anno del Giubileo, la Commissione Drappo dell’Ente Palio ha deciso che il bozzetto del drappo dovrà contenere la parola Giubileo 2025. I candidati potranno presentare un solo bozzetto di Palio di formato A3 con sviluppo verticale, con allegata una relazione sul significato del soggetto proposto. Tale materiale, unitamente al curriculum del candidato inserito in apposita busta sigillata, dovrà essere spedito o consegnato a mano all’Ufficio Pro Loco di Castiglion Fiorentino entro il 5 marzo.