
L’assessore Pasqui
Continua la battaglia all’abbandono selvaggio dei rifiuti nel territorio di Capolona. Operai del Comune hanno perlustrato la zona che lega Cafaggio con Castelluccio ed hanno raccolto un camion intero di rifiuti, tra lattine di bibite e contenitori di vino lanciate dai finestrini. E poi vecchi copertoni di auto e tanto altro. Non rifiuti ingombranti che l’amministrazione è riuscita un po’ a bloccare anche grazie alle foto trappole e al lavoro delle guardie ambientali. Lo scorso anno le sanzioni legate all’abbandono di rifiuti sono state una decina.
"Questo fine settimana abbiamo concentrato i controlli sul territorio che lega Castelluccio con Cafaggio - dice l’assessore Daniele Pasqui - dove abbiamo avuto diverse segnalazioni di abbandono. Abbiamo recuperato copertoni d’auto, tante lattine di birra e contenitori di vino gettati sicuramente dai finestrini delle auto. Alla fine con tutti questi rifiuti abbiamo riempito il cassone di un camion. Dispiace vedere la mancanza di attenzione all’ambiente. E comunque prenderemo provvedimenti. Nelle aree di raccolta ci sono le telecamere e in queste zone stiamo pensando di installare delle foto trappole per trovare i responsabili. Importante è la collaborazione che c’è tra le guardie zoofile e i dipendenti del Comune".
A sottolineare questo fenomeno è anche il sindaco di Capolona Mario Francesconi: "Siamo stati uno dei comuni nel 2023 con la raccolta differenziata più alta in tutto il territorio dell’Ato Toscana Sud, quindi Arezzo Siena Grosseto, con quasi il 79% di raccolta differenziata. Questo ci rende onore e rende onore ai cittadini, dimostrazione che sono bene istruiti e fanno una buona raccolta differenziata. Dispiace poi vedere, lungo le strade, tanti rifiuti, ben visibili a chi ci passa a piedi, in bicicletta, ma anche in auto. Anche ai turisti offriamo questo spettacolo".
L’obiettivo è adesso quello di individuare i responsabili e bloccare anche questi abbandoni. Grazie anche all’importante lavoro fatto dalle Guardie Giurate Zoofile a cui si è affidata da tempo l’amministrazione comunale di Capolona. "Noi siamo stati chiamati per controlli che possano portare ad individuare chi compie gli abbandoni di rifiuti - dice il responsabile Gaetano Luca Tripepi - , ricordando che con questi atti oggi si va sul penale. Quindi noi, in base a quello che è stato raccolto, faremo le dovute verifiche per riuscire a risalire a chi ha compiuto il fatto".
So.Fa.