
Ilaria Occhini
Arezzo, 21 luglio 2019 - E' morta nel pomeriggio di ieri Ilaria Occhini, aveva 85 anni. Aretina e un'attrice simbolo del cinema e del teatro italiano, avendo lavorato con Luchino Visconti, Patroni Griffi e Luca Ronconi.
Era figlia di Barna Occhini, a sua volta figlio del conte Pier Ludovico, lo storico dell’arte sindaco e poi podestà di Arezzo nonché Senatore del Regno negli anni fra le due guerre. Barna era nato ad Arezzo nel 1905 ed era stato battezzato col nome di Carlo Luigi, poi sostituito col quello del trecentesco pittore senese.
Siamo nel 1930 e ad Arezzo il padre Pier Ludovico aveva fondato la Cattedra Petrarchesca; per inaugurarla degnamente invita Giovanni Papini, vecchio amico e collaboratore del padre. Papini accetta e giunge ad Arezzo con la secondogenita, Gioconda.
É l'ottobre del 1930, tra Gioconda e Barna scatta l'amore. Si sposeranno ma lei morirà presto, uccisa da una grave malattia nel 1945. Ebbero tre figli, due maschi e lei, Ilaria, alla quale nonno Giovanni Papini dedicherà uno scritto. "Per me più bella d’Ilaria non c’è».
Diventerà attrice ma anche imprenditrice e produttrice di vini di pregio alla fattoria «La Striscia» nonché scrittrice: la sua autobiografia l’ha pubblicata due anni fa nel libro «La bellezza quotidiana».
Il grande successo popolare negli sceneggiati Tv degli anni 50-60 ma arrivando fino al cinema da Benvenuti a Federico Bondi a Ozpetek. Ha condiviso gran parte della sua vita con lo scrittore Raffaele La Capria. Ha vinto un Nastro d'Argento nel 1992 per "Benvenuti in casa Gori", un Pardo d'oro nel 2008 er "Mar Nero" e un David di Donatello nel 2010 come migliore attrice non protagonista in ‘Mine vaganti’ di Özpetek.
Nei mesi scorsi erano stati festeggiati in città i suoi 65 anni di carriera, proiettando il documentario ‘L’intelligenza del cuore’, sceneggiatura e regia di Mauro Conciatori: un ritratto dell'attrice e un'intervista. La malattia le aveva impedito di essere all'evento, a fare gli onori di casa erano stati la figlia Alexandra La Capria e gli amici Simona Izzo e Ricky Tognazzi.