Alla biblioteca di Castiglion Fiorentino inizia il prestito di e-book

Una rete wifi ancora più potente e cinque nuove postazioni per la navigazione. Così il Comune rilancia il servizio prestito e le politiche per la lettura

Massimiliano Lachi

Massimiliano Lachi

CASTIGLION FIORENTINO, 1 dicembre 2017 - Una wifi più potente, postazioni di navigazione su internet e prestiti di libri digitali. La Biblioteca comunale della città del Cassero diventa 2.0, con il progetto “CartaBlet”. Il fine è quello di potenziare e allo stesso tempo avvicinare sempre più giovani alla biblioteca parlando una lingua sempre più tecnologica, multimediale ed interattiva.

Sarà potenziata la rete telematica e della wifi, le sale lettura avranno cinque postazioni informatiche oltre all’introduzione del prestito di libri digitali con 10 ebook a disposizione degli utenti. “Il progetto 'Cartablet il nuovo volto della lettura' vuole favorire ed accrescere la fruizione della Biblioteca Comunale attraverso l’utilizzo di media e l’impiego di strumenti  informatici di ultima generazione. Un passo in avanti verso le nuove esigenze /richieste emergenti di modernità e cambiamento in vista di una ‘vision’ che estende la cultura e la propone in chiave moderna ed attuale” dichiara Massimiliano Lachi, assessore alla cultura. 

All’indomani del riconoscimento di “Città che legge”, prosegue il percorso nel sostegno alla crescita culturale e sociale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado d’influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Cartablet il nuovo volto della lettura è un percorso che a, partire dal mese di Dicembre 2017, proseguirà nel corso del 2018, rivolgendosi, per l’anno scolastico 2017/2018, anche agli Istituti di Istruzione del territorio, con il rilascio di una card dei servizi, personalizzata e consegnata ai singoli studenti.