MARIA ROSA DI TERMINE
Cronaca

Educazione alla salute. Corso per le famiglie

Una serie di incontri tenuti da esperti per affrontare temi tra i quali alimentazione e farmaci.

Una serie di incontri tenuti da esperti per affrontare temi tra i quali alimentazione e farmaci.

Una serie di incontri tenuti da esperti per affrontare temi tra i quali alimentazione e farmaci.

Un percorso di educazione alla salute e al benessere per i genitori e i bambini iscritti ai Poli scolastici 0-6 di Cavriglia. Inizierà sabato 1° febbraio "Cresciamo insieme", il ciclo di incontri tenuto da Stefano Stagi, professore associato di pediatria dell’Università degli Studi di Firenze e operativo all’Ospedale Pediatrico Meyer, e promosso dalla cooperativa Koinè in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Tre gli appuntamenti, dalle 10.30 alle 12, al Teatro del capoluogo per approfondire temi che interessano la crescita dei bimbi, come alimentazione, vaccini e farmaci, affrontati dal punto di vista medico, pedagogico e formativo e nel progetto sono coinvolti anche l’Associazione LiberiLibri, gli educatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia, l’Istituto Comprensivo, la Misericordia di San Giovanni Valdarno e l’agenzia Etrusco di Monte San Savino.

Quest’ultima, a chiusura delle tre mattinate di approfondimento, curerà insieme alla Confraternita sangiovannese un corso di formazione sulle tecniche di primo soccorso pediatrico e al termine saranno inaugurate nei tre plessi postazioni Dae, con defibrillatori pensati per i più piccoli e donati da Koinè che da quasi 30 anni gestisce i nidi comunali.

Nei prossimi mesi, poi, ciascun Polo ospiterà iniziative esperienziali secondo le parole d’ordine "Crescere!", "Leggere!", "Abitare!" e "Formarsi!" e luogo di relazione per mamme e papà invitati a sperimentare le proposte educative all’avanguardia. L’itinerario si inserisce nel solco dell’attenzione ormai pluriennale del municipio cavrigliese per le scuole dalla materna alla secondaria di primo grado presenti nel territorio e testimoniato dagli interventi di efficientamento energetico e ristrutturazione, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, che hanno implicato una spesa di oltre 10 milioni di euro.