REDAZIONE AREZZO

Elezioni regionali c’è il pieno di cortonesi

Nelle liste esponenti a sostegno dei vari candidati a presidente della Toscana Uscenti e nomi in vista

Si allarga la platea dei cortonesi che parteciperanno alle prossime elezioni regionali fissate per il 20 e 21 settembre. È appena stato confermato il nome di Lina Bartelli che fa tingere di rosa l’offerta cortonese del centrodestra fino ad ora tutta al maschile. Correrà per Forza Italia che lei stessa definisce come la "lista civica nazionale " per le varie culture politiche che convivono in essa. "Professionalità e competenza al servizio della politica è lo spirito con cui Lina Bartelli affronta questa esperienza", fa sapere il direttivo comunale del partito - consapevole che il tragico momento che la Nazione vive impone l’impegno di tutti e nessuno può più tirarsi indietro". Bartelli è alla sua prima esperienza politica in prima linea. È sales and marketing director di una prestigiosa azienda turistica del territorio. Il suo nome va, dunque, ad ingrossare il già ricco parterre di aspiranti consiglieri, soprattutto tra le file del centro destra.

Cortona esprime, infatti, la ricandidatura, già blindata da tempo, del consigliere regionale uscente Marco Casucci della Lega che potrebbe anche avere il ruolo di capolista. Il partito del Carroccio propone anche il nome di Nicola Mattoni segretario provinciale della Lega aretina e capogruppo in consiglio comunale a Cortona. Ufficializzata definitivamente la sua "discesa in campo" anche per Nicola Carini attuale presidente del consiglio comunale di Cortona che proverà a diventare consigliere regionale per la lista di Fratelli D’Italia.

Più frastagliata la situazione a sinistra. A sostegno del candidato Eugenio Giani c’è solo l’ex sindaco di Cortona Andrea Vignini capolista per la circoscrizione di Arezzo della lista "Sinistra Civica Ecologista". Andrea Mazzeo ha invece ufficializzato il proprio nome tra le fila del partito comunista a sostegno della candidatura a presidente di Salvatore Catello. Sempre a sinistra spunta anche il nome di Fernando Ciofini per il Prc che sostiene come presidente Tommaso Fattori.