LAURA LUCENTE
Cronaca

Eventi al chiostro di Sant’Agostino. Oggi un focus sul mercato dell’arte: "Confermato il boom di presenze"

Gli appassionati potranno approfittare dell’orario continuato nel weekend per visitare l’esposizione. L’assessore Attesti: "La rassegna tra conferenze e concerti ha rafforzato il suo appeal". Le prospettive.

Eventi al chiostro di Sant’Agostino. Oggi un focus sul mercato dell’arte: "Confermato il boom di presenze"

Alle ore 16 nella sala Medicea di palazzo Casali è di scena la conferenza «Le armi da fuoco storiche»

C’è ancora un lungo fine settimana per gustare e apprezzare Cortonantiquaria 2024.

Le porte della manifestazione, giunta quest’anno alla sua sessantaduesima edizione, si chiuderanno definitivamente solo alle ore 20 di domenica. Gli appassionati potranno approfittare dell’orario continuato del weekend per poter visitare la mostra che si snoda all’interno delle sale del suggestivo chiostro di Sant’Agostino, nel cuore della città antica. Un evento che a Cortona è da sempre atteso ogni fine estate.

D’altronde, la longevità non le manca e nemmeno la tenacia, tanto che non ha subito interruzione nemmeno durante il periodo pandemico. Ha saputo mantenere la sua popolarità nel settore immutata nel tempo collocandola tra gli eventi più prestigiosi d’Italia.

"Le presenze sono in linea con lo scorso anno – conferma l’assessore alla cultura del Comune di Cortona Francesco Attesti – e questo ci fa piacere se consideriamo che il settore è sempre più di nicchia. Cortonantiquaria è stata corredata anche quest’anno da una importante rassegna di eventi, conferenze e concert che ha sicuramente rafforzato il suo appeal".

Tra questi, molto apprezzata, la mostra collaterale proposta "Il mestiere delle armi che vede andare in scena quattro secoli di storia delle armi da difesa e da offesa, fra tardo Medioevo e Settecento. È stata realizzata attraverso straordinari oggetti provenienti dai depositi dell’Accademia Etrusca di Cortona, donati del Lucumone Gugliemo Maetzke nel 2005, e curata da Sergio Angori, Paolo Bruschetti e Paolo Giulierini. Proprio alla mostra sarà dedicato domani un appuntamento di studio e confronto.

Alle ore 16 nella sala Medicea di palazzo Casali è di scena la conferenza "Le armi da fuoco storiche" con gli interventi di Paolo Giulierini, Paolo Bruschetti e Cosimo Azzinari.

Oggi, invece, alle ore 18 spazio all’altro appuntamento ormai entrato piacevolmente nel calendario degli eventi della manifestazione. "L’arbitrato ed il mercato dell’arte" è il titolo del focus di diritto dell’arte organizzato al centro convegni Sant’Agostino in collaborazione con lo studio legale IureConsulti di Firenze.