"Fascisti contro la democrazia". Il libro di Davide Conti

Il libro "Fascisti contro la democrazia" di Davide Conti sarà presentato ad Arezzo il 18 maggio, analizzando il ruolo di Almirante e Rauti nella destra italiana dal 1946 al 1978. Un'iniziativa di Cgil, Arci e Anpi per esplorare il neofascismo ostile alla democrazia nel dopoguerra.

Almirante e Rauti alle radici della destra italiana, appuntamento con la presentazione del libro di Davide Conti "Fascisti contro la democrazia".

Il libro "Fascisti contro la democrazia" verrà presentato sabato 18 maggio, alle ore 18.30 nei locali del circolo Aurora di Arezzo. Il sottotitolo del libro pubblicato da Einaudi è "Almirante e Rauti alle radici della destra italiana 1946/1978". L’iniziativa è di Cgil, Arci e Anpi.

Con l’autore interverranno, dopo l’introduzione di Giacomo Guelfi, Marco Rossi della Cgil, Roberto Del Gamba dell’Anpi e Federica da che "Il MovimEttori dell’Arci. Nel libro si ricorda che il Movimento sociale italiano rivendicò fin dalle origini, come fattore identitario, la propria estraneità alla Repubblica nata dalla Resistenza e ai valori da essa espressi nella Costituzione, ponendo da subito all’ordine del giorno la questione di "essere fascisti in democrazia". Giorgio Almirante e Giuseppe (Pino) Rauti rappresentarono il nostalgismo dei reduci di Salò nel dopoguerra e sostanziarono quel neofascismo politico che nei decisivi anni Sessanta e Settanta fu radicalmente ostile ai profondi mutamenti che attraversavano il Paese".