
Supermercato
Arezzo, 15 agosto 2015 - Gli altri fanno festa, loro fanno sciopero. Uno sciopero di "legittima difesa" per tentare di bloccare le aperture straordinarie dei negozi o forse soprattutto dei supermercati, essendo gran parte delle attività commerciali a gestione familiare o quasi.
I sindacati Filcams, Fisascat e Uiltucs regionali ribadiscono la contrarietà alle aperture degli esercizi commerciali nelle festività e ne chiedono il rispetto del significato e del valore sociale: “Le liberalizzazioni degli orari e le aperture domenicali e festive attuate in questo ultimi anni non hanno portato nessun beneficio all’occupazione, nessun aumento dei consumi, ma hanno aumentato la precarietà e l’assenza di ogni regola minima di concertazione sulla programmazione delle aperture e degli orari di lavoro, come le recenti aperture non stop h24 stanno a dimostrare”, dicono.
Da qui la scelta di proclamare lo sciopero e l'astensione dal lavoro per l'intera giornata di sabato 15 agosto 2015. Che però non fermerà la grande distribuzione. Sono almeno sei i supermercati che saranno aperti anche a Ferragosto. Le tre sedi della Pam a orario continuato più Eurospin e le due sedi di A&O, che manterranno almeno la pausa pranzo.
E sarà anche una giornata di lavoro per il mercato ambulante, come fosse un sabato normalissimo.