SANSEPOLCRO
Cronaca

Fiere di Mezzaquaresima, ci siamo. Oltre 230 bancarelle nel centro

Presentata la manifestazione che raccoglie da sempre migliaia di visitatori. Le novità del percorso

Fiere di Mezzaquaresima, ci siamo. Oltre 230 bancarelle nel centro

di Claudio Roselli

Meno due giorni alle tradizionali Fiere di Mezzaquaresima, che animeranno da giovedì 14 a domenica 17 marzo, seppure quest’anno non vi sarà l’ora legale ad allungare le giornate, ma d’altronde la Pasqua arriva presto. I lavori sul lato principale di viale Vittorio Veneto, che ne hanno dimezzato la disponibilità, riducono – seppure di poco – il numero complessivo delle attività presenti, che dalle 250 canoniche è sceso a 232, così ripartite: 157 posteggi per le bancarelle lungo via XX Settembre, via Matteotti, via Niccolò Aggiunti e viale Armando Diaz; 10 stand gastronomici di prodotti tipici (torneranno arrosticini e arancini assieme alla carne chianina del posto) in piazza Torre di Berta, trasformata in "Piazza del Gusto"; 9 aziende artigiane ai lati esterni dell’arco di Porta Fiorentina; 4 realtà dell’agroalimentare in viale Diaz; 13 concessionarie di auto, moto e veicoli industriali in viale Veneto; 14 ditte di materiali per l’edilizia nel parcheggio sempre di viale Veneto, 16 di macchine agricole e prodotti per il giardinaggio a Porta del Ponte e infine 9 box di hobbistica e collezionismo in piazza Gramsci a Porta Romana. Ieri mattina, a Palazzo delle Laudi, la presentazione dell’evento. Prezioso, anche in questa edizione, il contributo del consorzio Terre della Valtiberina e delle associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti.

Novità di quest’anno: la modalità di assegnazione dei posteggi, per la prima volta sia in presenza che online, grazie al personale dell’ufficio Ced del Comune. Non mancherà al Foro Boario l’antica Fiera del Bestiame, gestita dall’Unione dei Comuni: 7 allevatori di bovini di razza chianina il giovedì (niente suini per questioni igienico-sanitarie), attività didattiche per le scuole, esibizioni di cavalli al sabato e poi gimkane di mezzi agricoli ed esposizioni di bestiame. Arte, musica e danza saranno protagonisti nel week-end, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 20, quando saliranno sul palco nella zona – allestito nel parcheggio a pagamento di viale Veneto – le associazioni sportive e ricreative . I lavori nei parcheggi di viale Vittorio Veneto, che saranno sospesi per l’intera durata delle Fiere per motivi di sicurezza, non hanno fermato le esposizioni, che sono state tutte collocate nelle aree adiacenti alla zona di Porta Fiorentina.

È stato inoltre creato un apposito percorso pedonale per congiungere la parte dell’area espositiva con quella dei mezzi agricoli di Porta del Ponte, dal momento che quest’anno la presenza del cantiere rompe la continuità del percorso fieristico. Prosegue nel frattempo anche il luna park, già attivo da oltre due settimane e aperto tutti i giorni dalle 15 a mezzanotte sul parcheggio del palazzetto dello sport, per il divertimento di grandi e piccini con tantissime attrazioni. Il momentaneo quanto piacevole stravolgimento delle abitudini quotidiane, sperando che sia tale soprattutto per l’affluenza di visitatori, riguarda anche la disciplina del traffico; fermo restando che saranno vietate circolazione e sosta nelle strade che ospiteranno gli espositori, sono confermati i sensi unici già sperimentati in passato: da viale Veneto e viale Alessandro Volta si procederà verso Porta Romana, così come lungo viale Barsanti e viale Pacinotti si andrà verso Porta Fiorentina.

I due flussi si incontreranno nella mini-rotatoria di Porta del Ponte per confluire su via Angelo Scarpetti in uscita. Cambio di senso unico, infine, in via del Prucino e in via Santa Caterina.