REDAZIONE AREZZO

Fosca non vola ascolti giù Ma c’è Scortecci

Il cavaliere fa il padre dell’Incontrada da piccola. Venerdì un nuovo caso ma non ci sarà la Giostra

AREZZO

Si è aperta con il ricordo di Fosca bambina a cavallo con il padre tra i girasoli della campagna di Montecchio, la seconda puntata della nuova stagione di Fosca Innocenti, la fiction Mediaset interamente girata ad Arezzo. E ad intepretare nel flashback il padre del vice questore di Arezzo alias Vanessa Incontrada, c’era il giostratore di Porta Santo Spirito Gianmaria Scortecci, scelto proprio per la necessità di un attore che sapesse cavalcare in maniera impeccabile. Ma quello di Scortecci non è l’unico volto della Giostra prestato alla serie tv che Canale 5 manderà in onda il venerdì in prima serata anche nelle prossime settimane. Presto ci sarà spazio infatti anche per la Giostra del Saracino: il set era stato allestito in piazza Grande il 18 giugno scorso per filmare la notturna della rievocazione. In quell’occasione anche giostratori e figuranti, si sono prestati alla fiction.

Intanto sono usciti i dati auditel degli ascolti di venerdì 20 gennaio, quando la serie tv Mediaset ha perso per la seconda volta la sfida con The Voice Senior su Rai1, programma vincitore della serata con 23,8% di share contro il 14,4% di Fosca che perde qualche punto anche rispetto alla prima puntata della seconda serie.

La fiction Mediset con protagonista Vanessa Incontrada e Francesco Arca interamente girata ad Arezzo vedrà anche nelle prossiem puntate la vicequestore di Arezzo alle prese con altri casi di omicidio. Il 27 gennaio Canale 5 trasmetterà la puntata intitolata Il diario dell’anima, grandi preoccupazioni per Fosca: a causa di un malinteso Cosimo si è chiuso nel silenzio, mentre la sua migliore amica Ginevra è stata quasi uccisa da un colpo di arma da fuoco. Nel frattempo, la banca non si mostra disponibile a concedere un prestito a Fosca, e Lapo sembra sempre più deciso a vendere il casale. E mentre la serie è già stata rinnovata per una terza stagione resta ancora da ufficializzare la location aretina.

I nuovi episodi , andranno in onda ogni venerdì, sempre su Canale 5. Le riprese, in collaborazione con Toscana Film Commission, Fondazione Arezzo Intour e Comune di Arezzo, sono state realizzate tra maggio e luglio 2022 interessando per sei settimane varie zone del centro.

Angela Baldi