di Angela Baldi
AREZZO
"Alò Fosca!", è affidata alla governante Bice il primo vero intercalare aretino della fiction Fosca Innocenti. C’è voluta la prima puntata della seconda stagione per aretinizzare il linguaggio della serie tv Mediaset con protagonisti Vanessa Incontrada e Francesco Arca, trasmessa venerdì in prima serata da Canale5. Nel primo capitolo infatti non aveva convinto proprio il dialetto fiorentino in cui gli attori recitavano nonostante la fiction sia interamente ambientata in città. Mediaset ha mandato in onda venerdì la prima delle quattro puntate della seconda stagione. In una recente intervista, i due attori hanno rassicurato i propri fans ufficializzando che la serie è già stata rinnovata per una terza stagione. Intanto però gli ascolti della prima puntata non sono volati come invece era accaduto per la prima serie dei record. Venerdì sera a sfidarsi nella battaglia degli ascolti, sulle ammiraglie Rai e Mediaset, sono stati due volti noti del piccolo schermo, Antonella Clerici con The Voice Senior su Rai 1 e Vanessa Incontrata, protagonista appunto della fiction di Canale 5 Fosca Innocenti. Ma ha pesato e non poco anche la contemporanea partita dell’anno, Napoli-Juventus.
I dati auditel hanno visto il ritorno di The Voice Senior vincere con 3.777.000 spettatori pari al 23.3% di share conquistandosi il titolo di programma più visto. Su Canale5 la prima puntata di Fosca Innocenti 2 ha incollato davanti al video invece, 2.568.000 spettatori con uno share del 15.3%.
A febbraio 2022 quando era andato in onda il primo episodio della serie, Fosca aveva fatto registrare ascolti da record 4milioni e il 20% di share, la fiction venerdì sera ha quindi perso quasi 5 punti di share e circa 1 milione e mezzo di telespettatori. I nuovi episodi , andranno in onda ogni venerdì, sempre su Canale 5. Le riprese, in collaborazione con Toscana Film Commission, Fondazione Arezzo Intour e Comune di Arezzo, sono state realizzate tra maggio e luglio 2022 interessando per sei settimane varie zone del centro.
Nelle prossime puntate oltre che per le piazze e le strade aretine e per la campagna di Montecchio, ci sarà spazio anche per la Giostra del Saracino: il set è stato infatti allestito in piazza Grande il 18 giugno scorso per filmare la notturna della rievocazione. In quell’occasione anche giostratori e figuranti, si sono prestati alla fiction. E mentre la terza serie è già confermata, ancora la location di Arezzo non è ufficiale. Il Comune infatti non è ancora stato contattato dalla produzione, i prossimi giorni saranno decisivi.