Fosco Bruschi compie 80 anni tutti di corsa

Fosco Bruschi, pioniere del podismo a Sansepolcro, compie 80 anni con un passato da atleta di livello nazionale e padre del campione di gelato Palmiro.

Fosco Bruschi compie 80 anni tutti di corsa

Fosco Bruschi, pioniere del podismo a Sansepolcro, compie 80 anni con un passato da atleta di livello nazionale e padre del campione di gelato Palmiro.

"Corri ragazzo corri!". Il titolo del romanzo di Uri Orlev, visto anche come trasposizione del celebre "Sogna ragazzo sogna" di Roberto Vecchioni, si è trasformato nella dedica più significativa che gli potessero scrivere sulla torta di compleanno, trattandosi del pioniere del podismo a Sansepolcro. Una festa leggermente posticipata per Fosco Bruschi, che martedì 15 ottobre scorso ha compiuto 80 anni, ma è solo un dettaglio. A giudicare dal suo aspetto, è più che mai il caso di dire che non li dimostra. Conosciuto anche per essere il padre di Palmiro, il gelatiere artigiano primo campione d’Italia nel 1994 e ambasciatore nel mondo del gelato italiano, Bruschi – ma per tutti semplicemente Fosco – è stato un atleta di livello nazionale: nel suo palmares un Giro dell’Umbria (corsa a tappe), una vittoria nella Maratona di Sant’Egidio con il record personale di 2 ore 15’25" mai finora eguagliato in vallata e tante altre gare di valenza elevata, che lo hanno visto sempre fra i migliori e con uno stile di corsa sempre molto elegante; per lui, parlano i tanti trofei che custodisce in casa. È stato la figura trainante di una disciplina che negli anni ’70 e ’80 ha sfornato podisti eccellenti con la vecchia Polisportiva Comunale, uscendo dal lavoro alla Buitoni e allenandosi con qualsiasi condizione atmosferica. Grazie a Fosco, per la prima volta si è parlato anche di programmazione nella preparazione, fatta di sacrificio, impegno, passione e sani stili di vita, soprattutto a tavola nel mangiare cibi energetici ma genuini. Con il tempo, poi, Bruschi si è dedicato di meno al podismo e di più all’attività di successo del figlio Palmiro, titolare della gelateria Ghignoni, cognome della madre Giovanna, moglie di Fosco scomparsa nel 2017.