REDAZIONE AREZZO

Fuori pericolo il bimbo di due anni caduto dal letto: già trasferito nel reparto

Il piccolo salvato dall'operazione eseguita al Meyer. Erano statii i genitori, inglesi, a portarlo in auto all'ospedale della Fratta. Da ieri è in rianimazione

L'ospedale pediatrico Meyer di Firenze

Arezzo, 2 agosto 2017 - E' fuori pericolo: non rischia più la vita. E' la rassicurante novità che filtra dal Meyer, il centro specializzatpo per i bambini, sulle condizioni dei piccolo di due anni caduto da letto nel cortonese e passato in un attimo dal più bello dei sogni al peggiore degli incubi. Ha lottato tra la vita e la morte, dopo essere stato portato in ospedale e quindi trasferito in elicottero a Firenze ed essere stato operato alla testa, per una terribile emorragia cerebrale,

Un bambino inglese, in vacanza con i genitori nel cortonese, forse in un agriturismo. Quando la famiglia è arrivata iall'ospedale della Fratta erano da poco passate le 8. I medici che hanno preso in carico il bambino si sono resi conto immediatamente che la situazione era gravissima.

L’ematoma nella testa del bambino era esteso, non rispondeva ad alcun stimolo. L’elicottero è atterrato nella pista dell’ospedale cortonese qualche minuto più tardi. I medici hanno convenuto sulla gravità della ferita alla testa e hanno deciso di trasportare il piccolo al più specializzato ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Con lui è salita la madre, mentre il padre ha raggiunto il nosocomio fiorentino con la stessa auto con cui aveva portato il piccolo al pronto soccorso.

Il bambino inglese è stato sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico per ridurre l'ematoma. Un intervento perfettamente riuscitpo e durato oltre due ore:dopo di che era iniziata l'attesa più importante, quella delle 24 ore successive all'intervento, conil il bambino monitorato attentamente in rianimazione. Poi la schiarita: i segnali di miglioramento, l'uscita dalla fase più critica. E ora il trasferimento nel reparto, avvenuto subito dopo pranzo. Per la gioia dei genitori, da mercoledì in angoscia per il bambino.