
di Sara Trapani
Dall’oreficeria agli accessori di moda del lusso per crescere ancora: Galvanica Formelli cerca nuove figure da inserire all’interno del proprio organico. Galvanici con esperienza pregressa e chimici esperti in bagni galvanici, sono queste le posizioni aperte attualmente.
Nella storia di un’azienda di successo c’è sempre un evento che ne ha determinato la svolta verso la crescita e per Galvanica Formelli questo momento arriva nel 2014 quando Alberto Formelli, che guida questa importante realtà aretina fondata dal padre Franco nel 1999, ebbe la grande intuizione di tirare una riga su un passato, quello glorioso dell’oreficeria di Arezzo, sul quale la ditta fino a quel momento aveva costruito la sua fortuna, per sterzare invece verso una nuova direzione.
"Dopo la crisi che ha colpito il settore – spiega Formelli – ho deciso di diversificare investendo sia sulla struttura che sull’impianto produttivo. Abbiamo acquisito un nuovo immobile con spazi adeguati e nuovi macchinari per lavorare al servizio del settore della moda". Una scelta premiata anche dai risultati: si è infatti passati da 12 ai 73 dipendenti attuali con ’aumento della clientela.
"Da uno o due brand con cui lavoravamo all’inizio – spiega ancora Formelli -oggi ne gestiamo più di quindici". Un successo che, tuttavia, è arrivato non per caso, Galvanica Formelli infatti è in grado di realizzare un ampio ventaglio di finiture artistiche che vanno dalla nichelatura, alla palladiatura, passivazione, vintage, placcatura, bronzatura, bronzo giallo e bronzo bianco inox, e ancora doratura, ruteniatura, argentatura, Golden Brown, Nichel Free e molte altre, andando anche a creare soluzioni ad hoc in base alle specifiche esigenze del cliente.
Ogni processo viene realizzato rigorosamente all’interno dell’azienda, che si è dotata di uno specifico reparto dedito al controllo tempestivo dei bagni. La ricerca continua di un prodotto di qualità, ha indotto poi Galvanica Formelli a costituire un intero reparto dedicato alla pulimentatura. Ciò permette correzioni e interventi tempestivi, così da ottenere massima qualità e diverse finiture. Ma Galvanica Formelli non si ferma qui e continua ad investire. "Il prossimo passo – conclude Formelli – è un nuovo impianto produttivo in ottica industria 4.0 per migliorare ulteriormente la nostra linea di controllo e gestione di una produzione sempre più automatizzata e totalmente tracciata". Un’azienda innovativa ed in continua crescita chi volesse entrare a far parte di questa importante realtà può quindi inviare il proprio curriculum all’indirizzo mail: [email protected]