REDAZIONE AREZZO

Gilbert Mitterand in visita a Cortona nei luoghi cari al padre

Visita privata del figlio dell' ex Presidente della Repubblica francese che ha visitato la città etrusca con la moglie

Gilbert Mitterand a Cortona

Cortona, 2 marzo 2017- Si rinsalda l’amicizia di Cortona con la famiglia Mitterand. In questi giorni, infatti, ha fatto visita in città Gilbert Mitterrand, il figlio più piccolo di François Mitterrand, ex Presidente della Repubblica francese e cittadino onorario di Cortona. Si è trattata di una visita privata di due giorni con la moglie Corina. Ad accoglierlo e a fare da cicerone alla coppia ci ha pensato il gruppo capitanato da Mirella Malucelli Antonielli, che da oltre 50 anni si occupa del gemellaggio tra Cortona e Chateau Chinon. “Gilbert Mitterand da diversi anni voleva venire a Cortona per conoscere i luoghi cari ai suoi genitori”, racconta Antonielli. “Come in molti sapranno, François Mitterrand, firmatario del Protocollo del Gemellaggio con Château-Chinon nel lontano 1962, è venuto nella nostra città in diverse occasioni, di cui tre quando era Presidente della Repubblica mentre la moglie Danielle è stata da noi ben cinque volte”.

Molti i posti visitati dalla coppia, dal teatro Signorelli al Palazzone (dove nel Salone del Papacello ha avuto luogo il Congresso del Bicentenario della Rivoluzione francese nel 1989), ma anche il convento delle Celle, i musei, le principali chiese della città e la sala del Consiglio.

Gilbert Mitterrand dal 2011 è presidente della fondazione "France Libertés" ed anche lui come il padre ha all’attivo una carriera politica: è stato deputato del dipartimento della Gironde per quattro legislature dal 1981 al 1993, poi dal 1997 al 2002. Nel frattempo è stato anche sindaco di Libourne, cittadina vicino a Bordeaux, dal 1989 al 2011, consigliere regionale dell'Aquitaine, poi presidente dell'agglomerazione fino al 2014.

“Gilbert è rimasto favorevolmente impressionato di Cortona e ha promesso di tornare a trovarci”, ha commentato ancora Mirella Malucelli Antonielli

Laura Lucente