SONIA FARDELLI
Cronaca

Giostra, un mese a tutto gas Così si allenano i quartieri

Il programma dei quattro campi prova di qui e la sfida del 4 settembre. Così i giostratori provano a limitare il gap con la coppia di Santo Spirito

Migration

di Sonia Fardelli

Inizia con il botto la maratona che ci porterà alla sfida al Buratto di domenica 4 settembre. Nella festa del patrono San Donato i fuochi d’artificio in Fortezza, per la prima volta quest’anno, si sono tinti con i colori dei quattro quartieri, con l’omaggio finale al vincitore dell’ultima Giostra: Porta Santo Spirito. Una maratona fatta di sogni e grandi aspettative che vede impegnati giorno dopo giorno giostratori e cavalli. I Quartieri hanno pronto un piano di allenamenti molto intenso per arrivare super preparati alla sfida al Buratto. Nessuno stop fino ad allora per preparare al meglio gli oltre quaranta cavalli, circa una decina a quartiere, che parteciperanno alle prove in Piazza Grande in calendario dal pomeriggio del 29 agosto.

Alle Scuderie Edo Gori di Porta Santo Spirito non sono previste soste, nonostante i gialloblù siano usciti vittoriosi dalla notturna di giugno, dove Gianmaria Scortecci ed Elia Cicerchia hanno ancora una volta dimostrato la loro superiorità rispetto alle altre accoppiate. "Noi alle stalle siamo di casa - dice il capitano Marco Geppetti - non lasciamo mai soli i nostri cavalli. Ogni giorno c’è qualcuno che pensa al loro benessere e alla loro forma fisica".

Gli allenamenti sul tiro sono comunque principalmente il martedì e il giovedì dalle ore 18 in poi. Si comincia con i giostratori titolari per poi proseguire con le riserve che finiscono per tirare all’imbrunire visto che poi per loro la sfida al Buratto, la prova generale, è sempre in notturna. Allenamenti molto intensi a Porta Sant’Andrea per recuperare il gap che li divide dai gialloblù. Tante sedute alle Scuderie Franco Ricci per Tommaso Marmorini e Saverio Montini sotto la guida dell’allenatore Manuele Formelli. "La scorsa settimana ci siamo allenati tutti i giorni - ammette il capitano Andrea Gavagni - e da qui alla Giostra lo faremo almeno per quattro giorni a settimana dalle ore 18.30 in poi alle nostre scuderie".

Giostratori super impegnati anche a Porta del Foro, dove l’allenatore Enrico Giusti cerca di rendere sempre più competitivi Davide Parsi e Francesco Rossi. "Fino ad ora gli allenamenti si sono svolti il martedì e il giovedì dalle 19 in poi - spiega il capitano Lorenzo Casini - Adesso aggiungiamo anche il sabato mattina." Da gennaio inoltre tutti i giostratori giallocremisi fanno un’ora a settimana di allenamento anche in palestra per acquistare una forma fisica sempre migliore.

Tanti impegni con il Re delle Indie anche per i giostratori rossoverdi Adalberto Rauco e Lorenzo Vanneschi con l’allenatore Maurizio Sepiacci ed i consigli di Alessandro Vannozzi. " Non ci fermiamo mai - dice il capitano Alberto Branchi - facciamo tre allenamenti a settimana, generalmente il lunedì, il martedì e il venerdì. Ma sempre a porte chiuse. Quando siamo sul punto di rifinire il lavoro, preferiamo farlo senza pubblico." Porte aperte invece per i tifosi rossoverdi per la Simulazione di Giostra che si terrà il 24 agosto alle ore 18.30 al campo di allenamento di Antria.