REDAZIONE AREZZO

Giovanni Scifoni porta in scena il suo "Santo Piacere" al Dovizi

Giovanni Scifoni porta in scena il suo "Santo Piacere" al Dovizi

Questa sera venerdì 17 febbraio alle ore 21 al Teatro Dovizi di Bibbiena va in scena "Santo Piacere – Dio è contento quando godo" , prodotto da Oti - Officine del Teatro Italiano, per la regia di Vincenzo Incenzo, scritto e interpretato da Giovanni Scifoni.

Anima e corpo sono in guerra da sempre, alla ricerca di una agognata indipendenza. Come in tutte le guerre, nel tempo mutano le strategie e i rapporti di forza. Ma noi, credenti, bigotti o atei incalliti, continuiamo ad inciampare nelle nostre mutande, tra dubbi e desideri. Giovanni Scifoni ha un piano: porre fine all’eterno conflitto tra Fede e Godimento e fare luce su una verità definitiva e catartica, dove il corpo finalmente abbracciare l’amore più puro, in grazia di Dio. Sequestra così il pubblico e lo pone al centro di un esperimento unico e irresistibile, avventurandosi tra vizi, ragioni e sentimenti della fauna umana, oscillando come un esilarante pendolo tra gli estremi del sesso e della Fede.

In un flusso di coscienza tempestoso e irresistibile, alto e comico al contempo, Scifoni fa rimbalzare Papi e martiri, santi e filosofi, scimmioni primitivi e cardinali futuribili, anni ’80 e Medioevo, dribblando continuamente la tentazione di un meraviglioso corpo femminile che incombe sulla scena a intervalli regolari per saggiare l’effettiva disintossicazione da sesso del pubblico.

Liberandosi di pregiudizi, luoghi comuni e vestiti, Scifoni trascina il pubblico tra risate e commozione.

La Stagione Teatrale al Teatro Dovizi di Bibbiena curata da Fondazione Toscana Spettacolo e Nata Teatro, con il sostegno del Comune di Bibbiena prosegue poi giovedì 9 marzo alle ore 21, in scena "Beati i perseguitati a causa della giustizia perché di essi è il regno dei cieli - Dialogo tra Gesù Nazareno e Pinocchio incarcerati", atto unico per baracca e burattini di Gigio Brunello, regia Gyula Molnàr, uno spettacolo di teatro di figura per adulti.