Arezzo, 21 ottobre 2024 – Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, della Commissione d’Albo e dei Revisori dei Conti dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo hanno registrato un risultato eccezionale, con oltre 1518 schede scrutinate per i tre organi dell’ordine.
Questo straordinario afflusso di votanti sottolinea il profondo interesse e l'impegno della comunità infermieristica locale nel sostenere il futuro della professione. Il grande vincitore di questa tornata elettorale è stato Giovanni Grasso, eletto Presidente grazie al successo della lista Evoluzione Infermieri con una percentuale pari al 95% delle schede scrutinate.
“La lista, con un programma innovativo e lungimirante, si è distinta per la sua attenzione al rinnovamento e alla valorizzazione del ruolo degli infermieri – spiega il Presidente Grasso a nome di tutti gli eletti. L'obiettivo dichiarato è stato quello di rappresentare in maniera autentica e dinamica il presente e il futuro della professione, rispondendo alle nuove sfide sanitarie e sociali.
Il programma proposto da Evoluzione Infermieri si articola in otto punti chiave, che mirano a rafforzare la posizione degli infermieri a livello provinciale e regionale, con un'attenzione particolare all'innovazione, alla formazione continua e alla digitalizzazione.
Uno dei temi centrali del programma è stato l'innovazione: l’impegno della lista è infatti quello di supportare e consolidare il ruolo dell'infermiere di famiglia e di comunità, nonché di sviluppare nuove figure come l'infermiere scolastico.
Grande attenzione è stata posta anche sulla valorizzazione delle competenze infermieristiche, con l'obiettivo di promuovere una carriera chiara e riconosciuta, incentivando le specializzazioni. Sul fronte della formazione e ricerca, la nostra lista - prosegue Giovanni Grasso- , ha presentato una serie di proposte per stimolare l'aggiornamento continuo degli infermieri e il loro coinvolgimento attivo nella ricerca scientifica.
Altro tema importante è quello della sostenibilità e benessere professionale, con un impegno concreto nella prevenzione del burnout e nel miglioramento delle condizioni lavorative, anche attraverso campagne di sensibilizzazione contro la violenza agli operatori della salute. Le elezioni hanno dunque rappresentato un momento di grande partecipazione democratica, segno che la comunità infermieristica di Arezzo è pronta a fare squadra per affrontare le sfide future.
Siamo quindi entusiasti del risultato e possiamo già annunciare di voler dare seguito ai punti del programma con impegno e trasparenza, creando un dialogo costante con gli iscritti e le istituzioni. Con la vittoria di Evoluzione Infermieri, si apre una nuova fase per l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo, all'insegna dell'innovazione, del rinnovamento e del consolidamento del ruolo degli infermieri nella società”, conclude il Presidente Opi Arezzo Giovanni Grasso.