
di Enrico Salvadori
Vive quest’avventura come fosse un gioco ed è giusto così. Complice anche il fatto che questa dopo 80 anni è un’edizione di Miss Italia davvero particolare. L’aretina Greta Beruatto ha l’entusiasmo dei suoi 19 anni accompagnato dalla maturità della studentessa che studia marketinga Reggio Emilia e che sogna il titolo di bellezza più prestigioso d’Italia che sarà assegnato domani pomeriggio a Roma.
Greta ha conquistato con un casting il titolo di Miss Toscana e lei con le altre 22 finaliste sarà valutata da una giuria tecnica nella quale ci sono anche una miss Italia, Manila Nazzaro che vinse nel 1999 e l’attore Paolo Conticini reduce dal successo di ‘Ballando con le stelle’. Questa edizione visibile solo in streaming sul sito di Miss Italia sarà presentata da Alessandro Greco, marito di Beatrice Bocci, altra famosa miss aretina..
Un titolo senza passerella ma Miss Italia è sempre Miss Italia e Greta è motivatissima. Ha raggiunto ieri Roma e prima di partire ha lasciato a La Nazione le sue impressioni. “Sono un po’ emozionata ed è logico, ma voglio divertirmi perché questa esperienza totalmente nuova per me. L’ho presa così ma non lascerò nulla di intentato. Per me è tutto nuovo, speciale”. Greta appartiene a una famiglia di sportivi: suo padre Paolo è stato giocatore di serie A ed è allenatore (ha guidato anche l’Arezzo), suo fratello Pietro gioca in serie B nel Vicenza.
“Siamo una famiglia in cui i valori sportivi, il mettersi in gioco, è di casa. Per questo – dice Greta - mi sento pronta ma essere in finale a Miss Italia significa vivere esperienze uniche, che non ho mai provato. Il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento mi piace ma penso a studiare. Se puoi venisse fuori qualche opportunità sarò pronta a coglierla”.
Greta è stata iscritta al concorso dalla mamma Giovanna Colombin che le passerelle di bellezza le ha calcate. “E’ nato così tutto un po’ per caso. Saranno tutti a vedermi in streamingdalle 16. Spero di arrivare più avanti possibile”. L’esito è previsto intorno alle 17.45 e le ragazze sfileranno in abiti semplici, non in costume da bagno come vuole la tradizione di Miss Italia.