REDAZIONE AREZZO

“Guida che ti guido” il progetto sulla sicurezza stradale dell’ Aci Arezzo torna nelle scuole

Saranno coinvolti 12 Istituti scolastici, 14 scuole, 40 classi. L’obiettivo dell’ACI di Arezzo è sensibilizzare i giovani ad una maggiore comprensione dell'importanza di adottare comportamenti responsabili e sicuri quando si è utenti della strada

La presentazione del progetto firmato Aci

La presentazione del progetto firmato Aci

Arezzo, 24 febbraio 2025 – L'Automobile Club Arezzo torna nelle scuole, con il progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale rivolto ai giovani studenti delle scuole di Arezzo e provincia.

Quest’anno l’appuntamento di ACI Arezzo abbraccerà un periodo di tempo ancora più esteso, dicono il Presidente Provinciale Bernardo Mennini ed il Direttore Silvia Capacci. Il progetto, denominato "Guida che ti Guido", si svolgerà dal 24 Febbraio al 17 marzo 2025 e coinvolgerà alcune scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, del capoluogo e della provincia di Arezzo.

Il Progetto che è stato lanciato negli scorsi anni, e sta ricevendo un positivo riscontro, è quindi diventato un appuntamento “fisso”, che sarà replicato anno dopo anno. Gli incontri, saranno modulati in relazione all'età dei ragazzi, tratteranno temi come l'importanza dei sistemi di ritenuta da utilizzare quando si è trasportati in auto; l'uso corretto degli attraversamenti pedonali; l'uso responsabile della bicicletta sulle strade, gli elementi di comprensione necessari alla scelta del mezzo e alla procedura di rilascio delle rispettive patenti di guida e la maggiore consapevolezza dei rischi derivanti dalla distrazione alla guida.

L'obiettivo del progetto è quello di creare nei giovani una maggiore comprensione dell'importanza di adottare comportamenti responsabili e sicuri quando si è utenti della strada, sia come pedoni che come automobilisti.

L'Automobile Club Arezzo, con questo progetto, che raggiungerà complessivamente quasi 1300 bambini e ragazzi delle scuole, intende contribuire alla diffusione di una cultura della sicurezza stradale tra i giovani, per una mobilità più sicura e consapevole. I relatori illustreranno ai ragazzi in modo "coinvolgente" e intuitivo le nozioni fondamentali per accrescere in loro quella necessaria conoscenza e consapevolezza dei comportamenti “corretti” quando si è sulla strada.

Quest’anno maggiore attenzione sarà rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle superiori ai quali saranno illustrate le principali novità introdotte dalla Legge 177/2024, tra cui l'inasprimento delle sanzioni per la guida in stato di ebbrezza e la sospensione breve della patente per l'uso del cellulare alla guida.