REDAZIONE AREZZO

I controllori dei pullman anche sui treni: giro di vite sugli abusivi e misure per la sicurezza dei passeggeri

Accordo tra Tft e Tiemme per rafforzare le verifiche a bordo. Si chiude il cerchio contro i furbetti dei biglietti

Controllore sul treno (Foto Germogli)

Arezzo, 21 luglio 2015 - Tempi duri per i troppo furbetti. Dopo la dichiarazione di guerra ai "portoghesi" degli autobus, ora arriva quella a chi viaggia sui treni locali senza biglietto. E insieme misure per la sicurezza dei passeggeri da eventuali pericoli a bordo, come purtroppo le cronache recenti hanno via via indicato.

Tft Spa e Tiemme Spa fanno squadra per contrastare il fenomeno dell'evasione tariffaria a bordo dei treni in circolazione sul territorio aretino. Le due aziende di Tpl hanno infatti raggiunto un'intesa che consentirà a Trasporto Ferroviario Toscano di rafforzare i controlli a bordo, attraverso l'impiego di verificatori di Tiemme, i quali saliranno sui convogli ferroviari coadiuvando l'azione di monitoraggio e verifica sul possesso del titolo di viaggio tradizionalmente svolta del capotreno.

“Alla classica ed imprescindibile figura del capotreno – spiega il Presidente del Gruppo Lfi Spa, Maurizio Seri – abbiamo deciso di affiancare al personale di Tft, controllata del Gruppo Lfi, anche quella i controllori di Tiemme, partecipata di Lfi, attivando una sinergia che ci vede interpretare in modo virtuoso quanto è stato previsto dalla Legge Finanziaria 2015 della Regione Toscana.

Con questo accordo, oltre ad effettuare controlli sempre più mirati a contenere il fenomeno dell'evasione tariffaria che attualmente si attesta intorno al 5% sui nostri mezzi, con il personale di Tiemme potremo innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza a favore dei nostri passeggeri, parallelamente a quanto già è stato fatto con l'esperienza delle guardie giurate che, compre previsto dalla nuova normativa regionale, abbiamo sperimentato nei mesi scorsi”.

La collaborazione tra le due aziende è già effettiva e prevede controlli su base settimanale sulle linee ferroviarie gestite da Tft Spa sul territorio della provincia di Arezzo. I controllori di Tiemme saranno riconoscibili dai passeggeri da apposita divisa e da cartellino di riconoscimento, sia in lingua italiana che in inglese.