LAURA LUCENTE
Cronaca

I dieci anni del laboratorio della Conserveria

A Castiglion Fiorentino promossi due eventi, uno legato anche ai venti anni dalla fondazione dell’associazione Ragazzi Speciali

Taglio del nastro per i dieci anni del laboratorio della Conserveria

Taglio del nastro per i dieci anni del laboratorio della Conserveria

I dieci anni esatti dalla realizzazione del laboratorio di trasformazione "La Conserveria" e i vent’anni dalla fondazione dell’associazione "Ragazzi Speciali" sono stati festeggiati a Castiglion Fiorentino. L’appuntamento all’ l’Auditorium Le Santucce per l’inaugurazione di una mostra dedicata alle numerose attività svolte dall’associazione a partire dalla sua fondazione fino ad oggi. La mostra, che rimarrà aperta e visitabile fino a venerdì 25 aprile, è un viaggio nel tempo fatto di ritagli di giornale, fotografie, premi, cimeli, volantini e poster in cui gli assoluti protagonisti sono i ragazzi speciali e, a partire dal 2015, la loro "La Conserveria".

La festa è proseguita nella Sala San Michele del Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, del consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, del consigliere Paolo Brandi in rappresentanza della Provincia di Arezzo, oltre alle associazioni del territorio e molti cittadini. Nell’occasione, al termine degli interventi da parte di istituzioni e amici dei "Ragazzi Speciali", la presidente dell’associazione Sara Rapini, insieme al Sindaco Agnelli, hanno presentato il labaro dei "Ragazzi Speciali Onlus".

"C’è grande soddisfazione nel ripercorrere attraverso le foto selezionate per la mostra i momenti di crescita non solo fisica – conferma Rapini - ma di profonda integrazione nella vita reale di questi ragazzi. Ci ripaga di ogni sacrificio. Esistono tanti futuri possibili, dipende da noi quale vogliamo scegliere ed io l’ho scelto e ne sono orgogliosa". "Un concentrato di solidarietà, socialità, impresa, fortemente voluto da Sara Rapini che meritatamente ha raccolto la riconoscenza di coloro che ha aiutato in questi anni e di chi gli è stato comunque vicino", ricorda il Sindaco Mario Agnelli. L’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino al pari di quelle presenti e della Valdichiana in generale non possono che elogiare questa esperienza virtuosa favorita dal volontariato sociale che ha promosso anche i prodotti del territorio".

I festeggiamenti non finiscono qui. Il gran finale è fissato per domenica 18 maggio, quando dal laboratorio "La Conserveria" di Castiglion Fiorentino, in collaborazione con l’associazione "Nguastiti per la 500", da dove partirà il corteo delle mitiche 500 che raggiungerà il Bistrot nei pressi di Piazza Grande, ad Arezzo, dove è previsto un pranzo finale all’insegna della solidarietà e dell’amicizia.

La.Lu.