
L’istituto comprensivo Margaritone di Arezzo ha formato un coro scolastico composto da 45 studenti delle classi 2° e 3° della...
L’istituto comprensivo Margaritone di Arezzo ha formato un coro scolastico composto da 45 studenti delle classi 2° e 3° della scuola secondaria di primo grado. Il coro ha partecipato per la prima volta al Festival di Primavera di Montecatini Terme che si è tenuto dal 3 al 5 aprile 2025.
Il Festival è stato organizzato da Feniarco in collaborazione con Associazione Cori della Toscana, in partnership con European Choral Association e con il sostegno di Ministero della Cultura. Gli obiettivi principali del festival sono stati la formazione, la condivisione di esperienze e l’inclusione.
Le giornate sono trascorse tra concerti, incontri e nuove amicizie con cori e partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero, atelier curati da professionisti con esperienze pluridisciplinari (come canto, scenografia, coreografia ecc.) a livello mondiale.
La giornata finale si è conclusa al teatro Tenda di Montecatini Terme con uno spettacolo nel corso del quale ogni laboratorio ha messo in scena il lavoro svolto con i cori che hanno partecipato.
Nel corso di questi tre giorni che sono stati per i ragazzi pieni di momenti di condivisione, di esperienze musicali e di rapporti interpersonali, la possibilità unica per gli studenti di poter arricchire la propria crescita personale.