
Il corteo di moto per Lorenzetti
CASTIGLION FIORENTINO, 26 maggio 2020 - Una lunga fila di persone, prima in moto e poi a piedi, ha reso omaggio a Thomas Lorenzetti, il 39enne morto sabato scorso in un incidente stradale a Chiusdino in provincia di Siena, mentre con la moto andava al mare con un gruppo di amici. Ieri c'erano tutti a questa cerimonia estemporanea. Un modo per commemorarlo con un tam tam sui social network, alla fine la processione rombante è partita alle 18,30. Fra i tanti amici accorsi anche il vice sindaco di Arezzo Gianfrancesco Gamurrini e l'assessore Marco Sacchetti che insieme al resto della comitiva hanno cercato di rianimare l'amico.
Dal primo pomeriggio, quando la salma di Thomas è arrivata da Siena, tanta gente ha iniziato a passare di fronte alla sala mortuaria della Misericordia di Castiglion Fiorentino. Il titolare del Velvet Underground era conosciutissimo, il suo volto sempre dietro al bancone di uno dei locali punto di riferimento dei giovani da tanti anni. Moltissime le moto parcheggiate, ma tanti anche coloro che hanno portato il loro saluto arrivando a piedi e poi mettendosi in cammino verso vicolo Dragomanni, di fronte al portone del Velvet Underground.
«Se vi avesse visto tutti qui si sarebbe gasato da morire, avrebbe fatto le capriole in aria – ha detto Federica, una volta arrivata sul posto mentre lentamente arrivava il serpentone di amici – Il tre ottobre riapriremo questo portone e berremo una birra in memoria di Thomas, lo dobbiamo tutti a lui, ce la metteremo tutta e porteremo avanti questo che era il suo posto, questa porta andrà riaperta».
Commosso Sergio Lorenzetti, il babbo dell'imprenditore castiglionese, una volta arrivato di fronte al portone del locale, ha alzato al cielo il casco del figlio in segno di estremo saluto. Il signor Lorenzetti è un ex ferroviere molto conosciuto a Castiglion Fiorentino anche per il suo impegno nel terziere di Porta Fiorentina. Anche lui come i tanti amici del figlio è sfilato in moto per corso Italia e poi è risalito a piedi fino al Velvet, alla fine fra lui e Gamurrini c'è stato anche un abbraccio. Il vice sindaco di Arezzo ieri ha affidato ad un lungo post il suo ricordo di Thomas e di quella maledetta mattina.
Non ci sarà alcun funerale per Thomas Lorenzetti, quella di ieri è stato l'unico modo previsto dai familiari e dalla fidanzata per portargli l'ultimo saluto, oggi la salma sarà cremata ad Arezzo.