
L'incidente a Santa Mama
Arezzo, 12 giugno 2018 - Muore in un incidente stradale Suor Matilde, al secolo Anna Pisanelli, 90 anni di Pratovecchio Stia. Lo scontro frontale di ieri alle 13,30 a Santa Mama, lungo la Sr 71, non le ha lasciato scampo. Grave anche Suor Mariagrazia, di 78 anni, che era alla guida della macchina, a fianco della Sorella, e che è stata trasportata con l’elisoccorso Pegaso in codice rosso all’ospedale fiorentino di Careggi.
Entrambe Francescane di Santa Elisabetta, vivevano nell’istituto di San Giuseppe, in località Monte, a Pratovecchio. Nell’incidente è stato coinvolto anche un venticinquenne della provincia di Siena che era alla guida dell’auto e procedeva nel senso opposto, verso Arezzo. Il giovane è stato trasportato in codice giallo all’ospedale San Donato di Arezzo, ma nonostante alcune ferite le sue condizioni non sono gravi. Sul posto è intervenuta la polizia stradale di Poppi, una squadra di vigili del fuoco di Bibbiena e i soccorritori del 118 con un’auto medica e un’ambulanza.
Secondo i primi rilievi lo scontro tra i due mezzi è stato frontale e Suor Matilde, che stava tornando con Suor Mariagrazia a Pratovecchio Stia dopo una visita medica nell’ospedale aretino, non è morta sul colpo. Di origini romagnole, precisamente di Corniolo, la vittima si era trasferita in Casentino tanti anni fa e aveva lavorato come infermiera ferrista nell’ospedale di Subbiano. In un secondo momento aveva invece prestato aiuto alla Misericordia di Pratovecchio Stia, e si era trasferita nell’istituto San Giuseppe di Monte.
Il traffico è rimasto bloccato fino alle 16, con l’unica alternativa di percorrenza individuata nella vecchia strada della Zenna che collega Rassina, Salutio e Subbiano, ed è accessibile solo alle auto. L’incidente è avvenuto nel solito sfortunato tratto della statale 71, ormai divenuta una trappola mortale, con un numero di incidenti impressionante, tanto da richiedere il maxi investimento per la realizzazione della variante di Santa Mama, al fine di innalzare il livello di sicurezza e snellire il traffico. Dopo anni di ritardi, denunce, polemiche e diatribe finite in tribunale per il completamento dell’opera, il problema della pericolosità di quel tratto di strada sembra essere ancora presente, nonostante la recente inaugurazione della variante.
Quello di Santa Mama tuttavia non è l’unico nodo della Sr71 visto che a finire continuamente sotto accusa è la viabilità di tutta la vallata: a causa dell’aumento del traffico, anche dei mezzi pesanti, l’unico collegamento che il Casentino ha con Arezzo e con il fondo valle, così com’è, non sembra più riuscire a contenere il via vai di pendolari che quotidianamente si muovono verso il capoluogo.
Novant'anni di vita per andare a morire nel più banale quanto terribile incidente stradale. E' la fine di una donna di Pratovecchio, vittima di un grave incidente avvenuto prima di Santa Mama venendo da Arezzo.
Uno scontro frontale tra due auto. In gravi condizioni anche un'altra signora di Pratovecchio, probabilmente in macchina insieme alla vittima: la donna ha 78 anni ed è stata soccorso con il Pegaso e portata d'urgenza in ospedale.
Ferito ma non gravemente un uomo a bordo dell'altra auto, aretino. Sul posto insieme all'automedica e alle ambulanze anche polizia stradale e vigili del fuoco. L'incidente è avvenuto intorno alle 13.30
IN AGGIORNAMENTO