GAIA PAPI
Cronaca

Il gemello d’America. Burbank, patto in musica

Via al legame con la città californiana dopo la visita di Ghinelli e Valenti. Il sindaco: "Opportunità di scambi tra istituzioni, associazioni e categorie".

Il gemello d’America. Burbank, patto in musica

Il sindaco Alessandro Ghinelli stringe la mano al vice sindaco di Burbank Nikki Perez

È la musica a fare da trait d’union tra Arezzo e Burbank, la città californiana della contea di Los Angeles, con la quale ieri è stato firmato il gemellaggio alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle istituzioni, nella sala del consiglio comunale dal sindaco Alessandro Ghinelli e dal vice sindaco di Burbank Nikki Perez.

Il primo atto della formalizzazione dell’accordo di "sister city" era avvenuto proprio a Burbank nel marzo dello scorso anno, preceduto dalla approvazione da parte del consiglio comunale aretino nel novembre del 2022. Una "intesa" tra le due municipalità nata fin dal primo incontro del marzo 2022 tra il sindaco Ghinelli e l’allora primo cittadino di Burbank Jess Talamantes in occasione della visita a Musexpo, la vetrina internazionale dedicata alla musica, i media e le tecnologie ad essa relativi alla quale Ghinelli aveva partecipato insieme al patron di Arezzo Wave Mauro Valenti.

Galetto fu quel viaggio proprio con Valenti. Come ha ricordato il sindaco nel suo saluto, "da quel colloquio di presentazione reciproca emersero affinità e obiettivi comuni, senz’altro singolari per due città così lontane ed appartenenti a continenti diversi. La musica, che ha fatto da trait d’union tra le due città, è la base solida sulla quale rafforzare un dialogo che ha trovato anche nella cultura, nello spettacolo, nella promozione delle risorse legate al turismo e alla manifattura altri fortissimi punti di contatto".

"Crediamo molto nella filosofia che sottintende ogni accordo di sister city, ovvero l’impegno nel dare vita ad opportunità di scambi reciproci e affiliazioni tra istituzioni, associazioni di categoria e realtà associative, con particolare riguardo al coinvolgimento di giovani e studenti – ha continuato il sindaco Ghinelli. - E’ quanto avviene con altre nostre città gemelle, come la polacca Oswiecim, la nostra Sappada, Norman in Oklahoma, con le quali sono continue le relazioni riguardo prospettive in particolare educative e culturali, e lo stesso ci impegneremo a fare con Burbank".

Il vicesindaco di Burbank, Nikki Perez ha aggiunto: "E’ davvero un grande piacere per me e per la nostra delegazione essere oggi qui per formalizzare un accordo tra le nostre città che sono certa porterà grandi frutti. Abbiamo molte cose in comune e questo potrà essere di grande sostegno per lo sviluppo di iniziative che possano coinvolgere le nostre comunità. Già nel nostro primo giorno ad Arezzo abbiamo avuto modo di sperimentare l’ospitalità e l’accoglienza calorosa di questa terra e di questo siamo davvero grati". Presente alla cerimonia anche il console generale degli Usa a Firenze, Daniela Ballard, che ha sottolineato il legame che unisce gli Stati Uniti alla Toscana e si è detta sicura che il gemellaggio tra Arezzo e Burbank potrà ulteriormente rafforzare questo speciale rapporto. La delegazione della città di Burbank, che domani sarà in Piazza Grande per assistere alla Giostra del Saracino, è stata salutata dal presidente del consiglio comunale Luca Stella e dal viceprefetto Luca Dessì.