GIUSTINO BONCI
Cronaca

Il Montevarchi gioca d’anticipo contro la matricola terribile

Rossoblù oggi in campo a Foligno con la rivelazione Fulgens puntando sulla verve della punta Priore

Il Montevarchi gioca d’anticipo contro la matricola terribile

L’attaccante del Montevarchi Edoardo Priore, 22 anni, ha segnato due gol

La freschezza del Montevarchi che con di 21,6 anni di età media è la formazione più giovane del girone E di Serie D, opposta all’entusiasmo della Fulgens Foligno, matricola terribile del campionato e quarta in classifica. Non mancano i motivi d’intesse nell’anticipo della dodicesima giornata che oggi porterà nel cuore dell’Umbria un Montevarchi rilanciato da due vittorie di fila.

Ad attendere i rossoblù, diretti a bordo campo da Max Adami per la squalifica di Nico Lelli, ci sarà, tuttavia, una squadra più esperta e che in attacco sfoggia un tridente di tutto rispetto, formato dall’ex Trestina Walid Khribech, dall’ex aquilotto Simone Tomassini e da Elio Calderini, ben noto alle latitudini aretine.

Un’altra vecchia conoscenza degli sportivi montevarchini è il difensore Lorenzo Schiaroli, in Valdarno dal 2017 al 2019, senza dimenticare a centrocampo un secondo atleta con trascorsi al Trestina come Tommaso Brevi. A prescindere da individualità di spicco, però, i folignati possono contare su un gruppo che sciorina un calcio rapido e pieno di ritmo.

Insomma, l’avversario è tosto e Sesti e compagni dovranno affrontarlo con accortezza e senza modificare di una virgola l’atteggiamento mostrato piegando il Follonica Gavorrano.

"Non potremo permetterci cali di tensione – ha ammonito il presidente Angelo Livi – perché al momento gli umbri rappresentano l’ostacolo peggiore possibile da superare". Allo stadio Enzo Blasone i valdarnesi non potranno schierare lo squalificato Damiano Franco che verrà sostituito al centro della difesa da Federico Ficini.

Fondamentale, inoltre, per garantire l’equilibrio tra i reparti, l’operato dei tre alfieri del reparto mediano, Sesti, Picchi e Saltalamacchia, in grado di tamponare e rilanciare.

In avanti, infine, Lelli e Adami fanno affidamento su Boncompagni e Orlandi, abili nel saltare l’uomo e nel tiro dalla distanza, nonché sulla vena ritrovata del bomber Priore. A gioco lungo, potrebbero essere decisivi i cambi e sotto questo profilo atleti come Rufini, Carcani, Borgia, Zhupa o Casagni danno pieno affidamento.

Almeno un centinaio i tifosi dell’Aquila al seguito e potranno acquistare il biglietto per il settore ospiti direttamente al botteghino dell’impianto umbro al prezzo di 10 euro per la tribuna e di 15 per la poltronissima.

COSÌ IN CAMPO (ore 14.30)

FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Tognetti; Santarelli, Nuti, Schiaroli, Mancini; Brevi, Panaioli, Settimi; Khribech, Tomassini, Calderini. Allenatore: Manni.

(4-3-3): Testoni; Artini, Ficini, Martinelli, Ciofi; Saltalamacchia, Picchi, Sesti; Boncompagni, Priore, Orlandi. Allenatore: Lelli (squalificato, in panchina Adami).

Arbitro: Iheukwumere dell’Aquila (Palumbi/Palazzo).