“Il pane e i denti” alla BiblioCoop di Arezzo

La presentazione del romanzo di Cecilia Lombardi. Nel libro si intrecciano le solitudini di tre persone diverse, destinate a lasciare il passo agli avvenimenti

Cecilia Lombardi

Cecilia Lombardi

Arezzo, 14 novembre 2023 – Mercoledì, alle  17.45, la BiblioCoop di via Vittorio Veneto 137, ad Arezzo, ospita la presentazione di “Il pane e i denti” (Le Parche Edizioni) di Cecilia Lombardi.

L’iniziativa promossa da Unicoop.fi sezione Soci Arezzo, in collaborazione con Biblioteca Città di Arezzo, è inserita nel calendario di “Pomeriggi in BiblioCoop”, incontri dedicati all’editoria toscana. Il volume sarà presentato dal giornalista culturale Marco Botti, che dialogherà con l’autrice sui contenuti del romanzo.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. IL LIBRO Tamara è una donna non più giovanissima, che da sempre deve fronteggiare i suoi demoni personali che la trattengono o, al contrario, la spingono verso situazioni problematiche.

Quelle “ombre” la accompagnano nella precaria vita quotidiana, in cui i suoi tre gatti sono l’unica certezza. Quel costante senso di inadeguatezza sembra fermarsi quando Tamara si innamora perdutamente di Roberto. Il bisogno di farlo partecipe dei suoi sentimenti porta la donna a ricoprirlo da subito di attenzioni e parole che però inibiscono l’uomo.

Il comportamento distaccato di Roberto accentua l’insicurezza di Tamara, che, sempre più fragile e stanca, smette di parlare. In parallelo si intrecciano altre due storie, apparentemente separate ma destinate a incontrarsi: quella dell’anziana vedova del piano di sotto, Marisa, che quasi trae forza dal disagio della vicina e cerca di boicottare come può la sua già travagliata esistenza, e quella di Attilio, da sempre innamorato di Marisa, che corteggia da anonimo la donna infilandole bigliettini nella cassetta delle lettere, senza aspettarsi una risposta.

La solitudine dei tre personaggi è destinata a lasciare il passo agli avvenimenti e ai famosi portoni, che a volte si aprono quando alcune porte vengono chiuse.

L’AUTRICE Cecilia Lombardi vive e lavora nella Val di Chiana aretina. Ogni giorno continua imperterrita a domandarsi e domandare il perché di ogni cosa, arrabbiandosi e provando meraviglia, ancora con grande facilità.

Cerca di imparare quotidianamente qualcosa, perché “siamo qui per questo”. “Il pane e i denti” è il suo secondo romanzo.