Dal prossimo 3 marzo anche le frazioni cortonesi di Creti, Ronzano e Fratticciola passeranno al servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti. Il Comune ha già organizzato assemblee pubbliche per spigare il nuovo servizio ed è iniziata la fase di distribuzione dei kit alle famiglie. Gli addetti di Sei Toscana stanno consegnando sacchi e mastelli alle famiglie delle zone. Coloro che non riuscissero a venire in possesso del kit possono recarsi al centro di raccolta di Biricocco il mercoledì per il ritiro. Circa 400 gli utenti delle tre frazioni interessate dal nuovo servizio.
Il servizio prevederà il ritiro lunedì di multimateriale (sacco giallo), il mercoledì di carta e cartone (nel sacco di carta) e vetro (nel mastello con coperchio verde), mentre il venerdì la frazione indifferenziata (mastello grigio). Per chi ne avesse necessità, c’è la possibilità di richiedere la collocazione di un bidoncino per la raccolta di pannolini, pannoloni e traverse.
Nel manuale inviato per posta sono spiegate anche le modalità per smaltire particolari categorie di rifiuti, quali: oli esausti, pile e batterie, farmaci scaduti; oltre a informazioni su eco compattatori stradali, centri di raccolta e ritiro a domicilio degli ingombranti. Si inizia il lunedì con il multimateriale, sacco giallo; mercoledì: carta e cartone nel sacco di carta; mercoledì, nei giorni indicati nel calendario: vetro nel mastello con coperchio verde; venerdì: frazione indifferenziata nel mastello grigio.
Riguardo la gestione dei rifiuti organici, l’amministrazione comunale invita all’utilizzo della compostiera domestica e garantisce per ogni frazione la presenza di un bidoncino. Per favorire la raccolta differenziata nella modalità porta a porta, l’amministrazione comunale ha anche realizzato un video/reel per i canali Meta e TikTok contenente un breve tutorial sulle principali novità.