ANGELA BALDI
Cronaca

Il ritorno dei campi solari: ecco le proposte

Dopo un’estate 2020 all’insegna dei divieti, si allargano un po’ le maglie delle norme anticontagio. Ecco dove portare i ragazzi

di Angela Baldi

Tennis, nuoto, equitazione, calcio, lingua straniera. Sono infinite le proposte per la stagione dei Campi Estivi organizzati da circoli, associazioni e scuole, per bambini e ragazzi di ogni età. Nel rispetto di distanziamento, tracciabilità dei nomi e normative anti contagio, tornano i campi solari. Alla fine della scuola infatti le famiglie possono scegliere tra attività da svolgere all’aria aperta e settimane estive da trascorrere in compagnia. Al Centro Ippico la Briglia di Pieve a Maiano i campi estivi iniziano il 14 giugno (338 1212729) e offrono percorsi di avvicinamento al pony, cura degli animali, lezioni con pony e cavallo, passeggiate e pranzo in fattoria, giochi e tanto altro. Scuola estiva di equitazione da 5 a 16 anni alla Scuderia Pan di Mulinelli (334 1545975) da lunedì 14 giugno. In programma mattinate in mezzo alla natura e in scuderia con lezioni di equitazione e su come accudire cavalli e pony e i tanti animali presenti al maneggio. Al Tennis Giotto c’è la nuova edizione dei Summer Camp che, da lunedì 14 giugno a venerdì 10 settembre, proporranno tre mesi di iniziative rivolte a bambini e ragazzi tra 4 e 16 anni. Punto di riferimento per decine di famiglie, permetteranno di vivere l’estate all’insegna di tennis, nuoto, inglese e tante attività. Novità l’arricchimento della programmazione quotidiana con il padel, con la possibilità ogni giorno di cimentarsi insieme al maestro in una disciplina che sta vivendo una forte crescita. I Summer Camp si svolgeranno all’aperto nell’impianto di via Divisione Garibaldi con uno staff di circa venti operatori tra maestri del circolo e altri professionisti di vari settori.

Giugno e luglio con i campi solari di Legambiente che propone un’esperienza di crescita attraverso il gioco e il coinvolgimento dei bambini con i Cantieri di Bellezza (campi solari giornalieri) e le Vacanze in Natura (campo residenziale settimanale) per bambini da 6 a 11 anni (info 0575 401898). E poi ci sono i campi solari per bambini da 3 a 13 anni di "Sotto L’Albero" in piazza Zucchi in programma da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18,30 dal 14 giugno al 24 settembre (info 351 6436997). In programma attività motorie, ginnastica, laboratori, pranzo, spazio relax e tanti giochi. Per i più grandi è previsto anche l’aiuto nei compiti. Centro estivo Multisport con i Vasari Rugby Summer Camp per bambini da 6 a 16 anni a base di rugby, calcio, pallacanestro, basket, ginnastica, pallavolo, dal 20 giugno al 31 agosto in via dell’Acropoli. Vacanze studio in inglese nel centro di Arezzo con l’Accademia Britannica e i suoi "Fun in the Sun!". Al via il 14 giugno tra corsi di teatro, laboratori di magia e incantesimi, attività multidisciplinari, percorsi alla scoperta delle isole britanniche e del mondo, info: 0575 21366.